La storia centenaria della Tre Valli Varesine trova casa in piazza Monte Grappa

Inaugurata la struttura in pieno centro con le immagini delle "prime 99 edizioni" della classica del ciclismo. Appuntamento nel prossimo weekend per le Gran Fondo, il 5 ottobre per le gare "pro"

Tre Valli Varesine

Quest’anno ricorre il centenario della Tre Valli Varesine: la gara ciclistica più conosciuta e seguita nel territorio di Varese.
Questa mattina, sabato 25 settembre, in piazza Monte Grappa la Società Ciclistica Alfredo Binda ha tenuto un incontro sullo sviluppo della Tre Valli e degli eventi ad essa legati, che quest’anno vedranno introdotta anche una nuova tradizione: la corsa delle donne. Per la prima volta nella storia di questa importante competizione, anche le cicliste avranno la possibilità di gareggiare nella Woman Race.

Gli appuntamenti saranno quindi il 2 ottobre con la cronometro gran fondo, il 3 ottobre con la gran fondo, dove si sono iscritti ciclisti provenienti da tutto il mondo, mentre il 5 ottobre alle 9.30 partirà la Tre Valli femminile e alle 12 avrà luogo la gara professionistica, trasmessa anche su RAI due. 

Il percorso della Tre Valli Varesine partirà da Busto Arsizio, dove saranno effettuati due giri cittadini, per poi proseguire fino a Varese, dove le donne effettueranno 4 giri, mentre gli uomini 10. Negli ultimi due giri si aggiungerà anche la salita di Morosolo, per rendere più impegnativo raggiungere il traguardo.

Questa mattina è stato anche inaugurato ufficialmente uno spazio dedicato al ciclismo nella centralissima Piazza Monte Grappa a Varese. Il presidente Renzo Oldani e i suoi collaboratori hanno predisposto una serie di immagini che evocano le 99 Tre Valli Varesine fin qui disputate con le fotografie di alcuni arrivi dei vincitori, tra i quali quelli di Giuseppe Saronni e Gianni Motta, che detengono il record di affermazioni con quatto successi a testa, Stefano Garzelli fino ad Eddy Merckx, vincitore della Tre Valli Varesine in maglia iridata.

SPECIALE TRE VALLI VARESINE
In collaborazione con BIEFFE CICLI e con WINELIVERY

francescamarutti3@gmail.com
Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 25 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.