Gli studenti del liceo Curie di Tradate per il sito archeologico di Castelseprio
Il Liceo ha partecipato con un progetto dal titolo “Ambasciatori del patrimonio locale” in collaborazione con il team di archeologi dell’Università di Padova
Anche il Liceo Curie di Tradate ha dato il suo contributo alle tante iniziative artistiche che hanno visto il sito archeologico di Castelseprio protagonista tra agosto e settembre.
In collaborazione con il team di archeologi del dipartimento di Archeologia dell’Università di Padova che, coadiuvato dalla professoressa Alexandra Chavarria Arnau, ha condotto gli scavi nella chiesa di San Giovanni all’interno del castrum, il Liceo ha partecipato con un progetto PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) dal titolo “Ambasciatori del patrimonio locale”.
Gli studenti della classe 4D del Liceo Scientifico hanno infatti proposto un questionario a centinaia di abitanti dei comuni della Provincia di Varese per comprendere il loro livello di conoscenza del sito che festeggia i dieci anni di inserimento fra i beni Unesco. Hanno inoltre potuto seguire gli scavi dell’equipe di Padova, acquisendo conoscenze non solo del sito ma anche della professione dell’archeologo.
Seguiti nel percorso dalla stessa prof.ssa Chavarria e dai docenti del Liceo Enrica Borghi, Angelo Catania e Raffaella Ganna, hanno poi organizzato una giornata di visite guidate sabato 9 ottobre. Già dall’avvio del progetto, la ricercatrice dell’Università di Padova aveva espresso entusiasmo per questa collaborazione con il liceo tradatese.
Archeologia in valle Olona, vengono da Croazia e Spagna per scavare a Castelseprio
Nei prossimi mesi gli studenti scriveranno i contenuti multimediali per un’App sui diversi luoghi del sito.
Gli studenti sono stati entusiasti del progetto soprattutto perché ha consentito loro, dopo due anni di lockdown che ha penalizzato le attività PCTO, di svolgere la loro esperienza all’esterno dell’Istituto scolastico e di confrontarsi con figure professionali. Grazie a questo progetto hanno potuto sviluppare competenze significative per la loro crescita personale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.