I 70 anni di Vasco Rossi raccontati in un libro

Il più amato e carismatico tra i nostri rocker il 7 febbraio 2022 compie 70 anni. Per l'occasione esce il libro "70 volte Vasco"

Vasco Rossi in concerto a San Siro di Milano

Vasco Rossi, il più amato e carismatico tra i nostri rocker il 7 febbraio 2022 compie 70 anni. Per l’occasione esce il libro “70 volte Vasco”, un libro sulla sua straordinaria carriera realizzato attraverso 70 date particolarmente significative. Come quando, appena tredicenne, vinse il suo primo concorso (L’usignolo d’oro, al Teatro Comunale di Modena). O il giorno in cui ebbero inizio le trasmissioni della mitica Punto Radio.

Ovviamente non mancano le date di uscita di tutti i suoi album, compreso l’ultimo «Siamo qui», né gli appuntamenti dal vivo più importanti, dal primo concerto ufficiale in Piazza Maggiore a Bologna il 26 maggio 1979 a quello che ne ha consolidato il mito davanti a oltre 200.000 spettatori entusiasti a Modena Park il 1° luglio 2017. Il tutto arricchito da retroscena e gustosi aneddoti, raccontati da due giornalisti che sono tra i massimi conoscitori della strabiliante storia di un personaggio che ha compiuto l’impresa di spalancare le porte al rock in Italia in anni in cui questo genere era considerato appannaggio esclusivo di musicisti anglo-americani.

Marco Pagliettini è nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970 («Nel giorno in cui si sposarono Al Bano e Romina», sottolinea ironicamente). Da oltre vent’anni collabora con quotidiani ed emittenti locali (cura l’informazione per Radio Aldebaran).

Il 10 agosto 1989 allo stadio Giuseppe Sivori di Sestri Levante vide il suo primo concerto di Vasco Rossi. Da allora lo segue assiduamente, ha curato diversi blog monotematici (molto seguito dai fan quello che gestisce su Spettakolo.it) e ha messo insieme un invidiabile archivio sul rocker di Zocca.

Massimo Poggini (1955) è un giornalista di lungo corso. A partire dalla seconda metà degli anni Settanta ha intervistato tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali), Testa di basso (con Saturnino), Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi. Per Baldini+Castoldi ha pubblicato Massimo Riva vive! (2019, con Claudia Riva). Ha fondato e dirige il sito www.spettakolo.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 30 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.