“La luce del design”: un incontro a villa Recalcati
L'incontro illustra le ultime ricerche del colore come espressività relative alla fluorescenza dei materiali e dei nuovi sistemi di conduzione della luce senza fili, che vedono il CNR come capofila insieme all'Università di Firenze

Un ciclo di tre lezioni dedicato completamente alla luce: è quello che ha organizzato l’ordine degli Architetti di Varese con tre incontri – in presenza e in Webinar – nelle sale di villa Recalcati.
Dopo il primo incontro, tenuto da Gianluca Sgalippa il 5 novembre scorso, che ha esplorato la relazione tra colore e luce in chiave trasversale e interdisciplinare secondo il sistema Cromatico NCS, il prossimo appuntamento è venerdì 12 novembre.
Il secondo dei tre incontri è intitolato “la luce del design” e spiega le ultime ricerche del colore come espressività relative alla fluorescenza dei materiali e dei nuovi sistemi di conduzione della luce senza fili: una ricerca che ha il CNR come capofila insieme all’Università di Firenze.
L’appuntamento in presenza è per venerdì 12 novembre alle 17 a villa Recalcati, sede della Provincia, in Piazza libertà 1 a Varese.
L’incontro, ad ingresso gratuito con obbligo di green pass, prevede l’iscrizione obbligatoria (Info e iscrizioni qui) e vedrà come relatore l’architetto GianPiero Alfarano, responsabile del laboratorio di modellistica dell’Università degli studi di Firenze, tra i massimi esperti di Luce e progetto. Moderatore sarà invece Eugenio Guglielmi, storico del design. E’ poi possibile seguirlo anche in modalità webinar: qui le iscrizioni.
L’incontro fornirà agli architetti iscritti tre crediti formativi validi per il triennio 2020 2022.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.