Il mondo a scuola: torna la Settimana dell’Intercultura a Gallarate

Una iniziativa ormai consolidata partita dal comprensivo De Amicis ed estesa ormai a tutti gli istituti cittadini: atttività, laboratori e incontri per i genitori e per i bambini dalle scuole dell'infanzia alle medie

gallarate generico

Prenderà il via il prossimo lunedì, 14 febbraio 2022, la Settimana dell’Intercultura: una iniziativa giunta alla sua quinta edizione, organizzata dalla Rete degli Istituti Comprensivi di Gallarate “Scuola Aperta al Mondo” (IC “De Amicis” – Istituto capofila; IC “Dante”; IC “Ponti”; IC “G. Cardano”), con il Patrocinio del Comune di Gallarate – Assessorato alla cultura e ai servizi educativi, in collaborazione con AT Varese, CPL e Polo Provinciale Educazione alle Differenze.

La Settimana, dal 14 al 19 febbraio 2022, propone quest’anno il tema: “Tante lingue, una sola voce”, come contributo alla riflessione sull’importanza della lingua come strumento di comunicazione del sé e della propria storia e cultura, con l’intento di guidare alla percezione della ricchezza di un dialogo interculturale, indispensabile nella società odierna.

Di seguito gli eventi in programma, in modalità online:

-Martedì 15 febbraio, ore 17.00: “Facilitare l’apprendimento per gli studenti stranieri: tra lingua e intercultura”. Seminario di formazione per i docenti, aperto a tutti i docenti della provincia.   Interverrà pil rof. Fabio Caon, Docente di Glottodidattica, Didattica della Comunicazione Interculturale e della Letteratura, Direttore del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica presso l’Ateneo veneziano “Ca’ Foscari”.

-Mercoledì 16 febbraio, ore 20.30: serata dedicata ai genitori e aperta alla cittadinanza: “Il cinema per le relazioni interculturali”. Proiezione di cortometraggi dal mondo e dibattito, con l’intervento di Manuela Pursumal, Responsabile del settore Educazione – Associazione COE (Centro Orientamento Educativo) di Milano, e Marta Cassibba, documentarista presso l’Associazione.

Interverranno agli eventi le autorità locali, il dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Varese, prof. Giuseppe Carcano e la referente Intercultura provinciale, prof.ssa Lelia Mazzotta Natale.

In ogni Istituto Comprensivo gallaratese, nella Settimana dell’Intercultura, i docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, affronteranno il tema dell’Intercultura con gli alunni attraverso laboratori didattici, in presenza e online; previsto un DEBATE tra le scuole Secondarie di 1° grado dei quattro Istituti Comprensivi cittadini, a partire dalla visione del film “Lunana”, inserito nella lista dei lungometraggi come miglior film straniero, in corsa per gli Oscar 2022.

Sono inoltre previsti laboratori interculturali a cura di esperti:

–  scuola primaria e secondaria di 1° grado: Progetto “Lab’impact”: Laboratori interculturali con Luca Garavaglia, Sara Fonzi e Beatrice Perelli di Studio Uno

–  scuola dell’Infanzia (ultimo anno) e classi prime scuola primaria: Laboratorio “La forma della voce” in collaborazione con il museo MA*GA.

I prodotti realizzati all’interno dei vari laboratori verranno “messi in mostra” (tramite foto, video, articoli…) sui siti dei vari Istituti, al termine della Settimana. I prodotti realizzati in collaborazione con il Museo MAGA saranno esposti presso il Museo sabato 5 e domenica 6 marzo.

In allegato, locandina degli eventi.

Maggiori info a questo link oppure al n: 0331.781326

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.