Dal 30 giugno multa doppia a chi non accetta i pagamenti elettronici
Il commerciante o il professionista che rifiuta il pagamento con il Pos dovrà pagare 30 euro di multa a cui si deve aggiungere il 4% del valore della transazione negata

Il 30 giugno prossimo diventerà operativa la doppia multa per chi non accetta pagamenti elettronici con Pos (dall’inglese, point of sale – punto di vendita). L’ammontare della multa è di 30 euro a cui si deve aggiungere il 4% del valore della transazione negata.
Le transazioni oggetto del provvedimento sono quelle “fisiche”, gli acquisti in negozio per esempio o dai liberi professionisti, non riguarda ovviamente quelli online . Un esempio: se un esercente nega il pagamento con carta elettronica da 50 euro, dovrà pagare una sanzione complessiva di 32 euro, ovvero 30 euro di multa più 2 euro, il 4% del valore della transazione.
La multa doveva essere operativa dal 1 gennaio 2023, ma è stata anticipata di 6 mesi. L’obbligo del Pos esiste invece dal 2013.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.