Ignazio Cassis dal Papa per il giuramento delle nuove guardie svizzere

Il presidente della Confederazione elvetica sarà il 6 maggio in Vaticano, in quell'occasione sarà presentata la nuova ambasciata Svizzera presso la Santa Sede

papa francesco

Il 6 maggio 2022 il presidente della Svizzera Ignazio Cassis si recherà in Vaticano, dove parteciperà al giuramento delle nuove guardie svizzere ed incontrerà Papa Francesco e il Segretario per i rapporti con gli Stati, l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher.

La visita del presidente della Confederazione in Vaticano sarà poi l’occasione per presentare la sede della nuova ambasciata Svizzera presso la Santa Sede. Insieme a Cassis anche la presidente del Consiglio nazionale Irène Kälin e il presidente del Consiglio degli Stati, Thomas Hefti, che faranno parte della delegazione svizzera a Roma.

Come di consueto, ad assistere all’evento vi saranno inoltre rappresentanti della politica, dell’esercito e delle comunità religiose provenienti dalla Svizzera. A prestare giuramento quest’anno saranno 36 nuove reclute.

Il Cantone ospite scelto per il 2022 è Nidvaldo. Le relazioni bilaterali fra Svizzera e Santa Sede e la Guardia svizzera pontificia saranno i temi al centro dei colloqui fra il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, Papa Francesco e il Segretario per i rapporti con gli Stati, Paul Richard Gallagher. Già durante la visita in Svizzera del Segretario di Stato Pietro Parolin lo scorso novembre, in occasione dei festeggiamenti per il Centenario della ripresa delle relazioni diplomatiche fra i due Stati, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) aveva avuto modo di sottolineare la volontà svizzera di rafforzare le relazioni con il Vaticano.

La decisione del Consiglio federale di istituire a Roma un’ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede si iscrive in quest’ottica e la visita del presidente della Confederazione in Vaticano coinciderà proprio con la presentazione dello stabile che ospiterà la nuova sede diplomatica e con l’inizio dei lavori. Confederazione e Santa Sede intrattengono rapporti plurisecolari. Uno dei legami più speciali e di maggiore visibilità è rappresentato proprio dalla Guardia svizzera pontificia, fondata nel 1506 da Papa Giulio II con il compito di garantire la sicurezza e il servizio d’onore del Pontefice. Il giuramento delle nuove guardie si tiene tradizionalmente il 6 maggio, quale commemorazione per i 147 soldati caduti durante il Sacco di Roma del 1527.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.