Malpensa e Linate chiudono il 2021 con l’aumento del 46,9% dei passeggeri

Sea ha chiuso l'esercizio finanziario del 2021 con un aumento del 27,1% rispetto al 2020. Armando Brunini confermato Ceo

Giornata di rientri a Malpensa nell'ultimo weekend d'agosto

Sea ha chiuso l’esercizio del 2021 con un ricavato 343 milioni di euro, in aumento del 27,1% rispetto al  2020. Il bilancio è stato approvato dall’assemblea degli azionisti, riunitisi oggi, martedì 3 maggio, a Linate.

I numeri del 2021

Ma passiamo ai numeri. Indicativo è il traffico passeggeri, 13,9 milioni in aumento del 46,9% (39,5% del traffico pre-Covid), così come quello della mercetTrasportata: 743 mila tonnellate, un aumento +45,1%. Solo ad aprile 2021 il cargo a Malpensa aveva avuto un’improvvisa, nonché impensata, crescita del 35%. Il dato si inserisce bene nel contesto più nazionale del 2021, con una “mezza ripresa” degli aeroporti italiani: Roma Fiumicino resta lo scalo più trafficato, con 11,8 milioni di passeggeri, Malpensa “insegue” con 9,7 milioni.

Si sono registrati 325 milioni di euro di ricavi della gestione (in aumento del 31,9%); l’EBITDA è pari 31,7 milioni di euro (-31,1 milioni nel 2020).

Risultato del Gruppo vede un calo di -5,1 milioni di euro (-128,6 milioni di euro nel 2020) e un indebitamento finanziario netto di 654,8 milioni di euro (in crescita di 28,1 milioni di euro).

Il Cda e gli azionisti

L’assemblea degli azionisti ha nominato Pierfrancesco Barletta, Armando Brunini, Michaela Castelli, Franco Maria Antonio D’Alfonso, Daniela Mainini, Rosario Mazza e Luciana Sara Rovelli come consiglieri d’Amministrazione.

Mentre Stefania Chiaruttini, Luigi Di Marco, Stefano Giuseppe Giussani sono stati nominati sindaci effettivi. Paola Noce è stata indicata quale sindaco effettivo di nomina del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ai sensi di statuto assume la carica di Presidente del Collegio Sindacale, Felice Morisco è stato indicato quale sindaco effettivo di nomina del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ai sensi di statuto.

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi dopo l’assemblea, ha deliberato di nominare Michaela Castelli Presidente e Pierfrancesco Barletta Vice Presidente non esecutivo della Società. Il direttore generale Armando Brunini è stato confermato dal nuovo Consiglio nella carica di Amministratore Delegato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.