Passano le botti, a Castiglione ci si allena per il Palio

A Castiglione Olona si respira un clima di festa: sono iniziati gli allenamenti per la Corsa delle Botti, in preparazione dell'atteso Palio dei Castelli, che si terrà a luglio

Se qualcuno li vedesse da fuori sicuramente resterebbe bocca aperta, ma per un castiglionese è una tradizione assistere in questo periodo a serate a dir poco “movimentate”. Con l’avvento del primo caldo del mese di maggio, infatti, è ormai una consuetudine sentire per le vie del paese gli allenamenti dei partecipanti alla corsa delle botti, in preparazione per il Palio dei Castelli.

Botti che rotoloano, risate, grida di incoraggiamento: suoni di cui si aveva nostalgia.

L’ultima edizione del Palio si era svolta nel 2019 e il lasso di tempo in cui l’amata manifestazione non ha potuto svolgersi ha lasciato il segno nel paese. C’è un’atmosfera ancor più allegra fra chi si allena e l’emozione di potersi rippropriare di quella “normalità” che tanto è mancata a tutti.

A Castiglione Olona torna il Palio dei Castelli dopo due anni di stop

Un termine, “normalità”, che ben descrive lo sguardo compiaciuto che i cittadini di Castiglione hanno assistendo agli allenamenti delle squadre, ma che può lasciare davvero sbigottiti chi non è abituato a serate sportive di questo calibro.

Massimiliano, trasferitosi da poco a Castiglione Olona, racconta il suo stupore: «Sono rimasto letteralmente a bocca aperta. C’erano una quarantina di ragazzi in mezzo alla strada che muovevan le botti con una abilità che lasciava impressionati».

«Ma la cosa a mio avviso più sorprendente è quanto il paese intorno viva questi momenti con partecipazione, ma anche tanta naturalezza. E’ come se tutto ciò fosse nel dna dei castiglionesi: la gente continuava a passeggiare intorno, molti si fermavano ad osservare, ma soprattutto c’era un clima di festa condiviso, che univa i ragazzi in allenamento e i passanti».

Castiglione Olona - Palio dei Castelli 2018
Un’immagine della Corsa delle botti in una edizione passata del Palio

Considerazioni che trovano la conferma in Paolo Guerra, vicesindaco di Castiglione Olona e uno dei partecipanti alla competizione.

«La voglia di allenarsi e di vivere appieno la magia del Palio è molto forte. Questi anni senza poter gareggiare sono stati difficili: il Palio dei Castelli é una tradizione molto amata da tutti i castiglionesi e la comunità ha sofferto davvero questa sosta forzata. Adesso, quindi, c’è ancora più adrenalina in tutti noi: tre volte a settimana ci si incontra per allenarsi e ogni serata è una festa, per noi con le botti, ma anche per chiunque ci veda passare. Fra noi ragazzi, poi, c’è molto affiatamento, ma al contempo anche tanta competizione. Ci si allena insieme, ma ognuno vuole vincere con il proprio rione».

Allenamenti palio dei castelli castiglione
Gli allenamenti dei ragazzi per la Corsa dei Cerchi

Una festa che coinvolge anche i più piccoli: «Oltre alla sfida con le botti degli adulti, ci sono anche i bambini che faranno la Corsa dei Cerchi. È un peccato che alcune leve abbiano perso due anni di gare, visto che l’età prevista per questa competizione è dai 7 ai 13 anni. Quest’anno si sono iscritti in 75 e c’è tanta energia; siamo andati nelle scuole a raccontare del Palio e l’entusiasmo dei bambini era palpabile.

Palio dei Castelli 2017, i primi giorni
Alcuni bambini saranno coinvolti nella sfilata storica (foto d’archivio)

Alcuni si sono iscritti alla sfilata, altri sono pronti a sfidarsi nella Corsa dei Cerchi. Tutta Castiglione è pronta a questa rinascita del Palio dei Castelli».

Programma Palio dei Castelli 2022

Programma Palio dei Castelli 2022

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 04 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.