In strada con il camion con un freno rotto

Il mezzo pesante è stato fermato in val Levantina e ha dovuto interrompere il viaggio. I problemi ai freni sono all'origine di diverse contravvenzioni rilevate dal 1° luglio dalla Cantonale

Generico 08 Aug 2022

Viaggiava su un camion con uno dei freni rotti, con il disco spezzato. Protagonista, l’autista di un autoarticolato con targa italiana, multato per 650 franchi in Canton Ticino.

La Polizia cantonale l’ha fermato per un controllo il 2 agosto scorso in territorio di Giornico, durante un controllo della circolazione effettuato nell’ambito della formazione degli assistenti di polizia che opereranno nel costruendo Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP).

Le verifiche sul mezzo pesante hanno appunto  accertato che il disco frenante dell’asse centrale (lato sinistro) del semirimorchio era spezzato in due sulla linea verticale a causa di un probabile surriscaldamento della superficie di contatto. Alla luce di questo serio difetto è stato incassato un importo a copertura delle spese pari a 650 franchi ed è stato impedito al mezzo di continuare il viaggio sino a quando una ditta specializzata ha provveduto alla revisione completa dell’impianto frenante.

Generico 08 Aug 2022

Dal 1° luglio, su tutto il territorio cantonale, è stata allestita una trentina di analoghe postazioni puntuali di controllo.
Gli approfondimenti hanno interessato in particolare 66 autoarticolati/veicoli pesanti e sono state emanate oltre 30 contravvenzioni (a seconda della gravità: multe disciplinari, incasso di un importo a copertura delle spese o procedura ordinaria). Le principali infrazioni hanno riguardato problematiche legate allo stato difettoso dei freni (semirimorchio, rimorchio o veicolo), al superamento delle ore di guida consentite e alla manipolazione scorretta del cronotachigrafo.

I controlli hanno appunto consentito di formare anche il personale del Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP), la cui inaugurazione è prevista nel dicembre 2022.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.