Tra i candidati della Lega che si presentano in provincia di Varese protagonista è l’autonomia

Erano presenti non solo i rappresentanti varesini, ma anche alcuni dei più significati candidati dei listini che i varesini voteranno, anche se non sono espressione diretta del territorio

Presentazione dei candidati della Lega di Varese

La Lega di Varese ha scelto di presentare i suoi candidati nella storica sede, andando oltre i rappresentanti varesini e presentando alla provincia anche alcuni dei più significativi rappresentanti dei listini che i varesini voteranno, anche se non sono espressione diretta del territorio.

Galleria fotografica

Presentazione dei candidati della Lega di Varese 4 di 7

Si sono presentati così in piazza Podestà i varesini Stefano Candiani e Matteo Bianchi e la milanese di residenza ma varesina di nascita Cristina Cantù. Con loro c’erano anche il monzese Massimiliano Romeo, Paolo Arrigoni da Calolziocorte e il milanese Giuseppe Valditara.

Alla presentazione, coordinata dal referente provinciale Stefano Gualandris, non hanno potuto partecipare in quattro: i due varesini Umberto Bossi, “il senatur”, capolista al proporzionale per la Camera, Manuela Maffioli, assessore al cultura di Busto Arsizio e candidata al proporzionale per la Camera dei deputati e la bergamasca Daisy Pirovano.

Diversi i temi affrontati dai candidati: insieme ai temi d’attualità come energia, sanità e aiuti all’imprenditoria lombarda, nelle loro parole sono risuonate anche parole storiche, come quelle dell’autonomia delle regioni e degli enti locali, voce del programma che tutti i presenti hanno ricordato, con l’assoluta fiducia nel poterlo mettere in pratica dopo il 25 settembre.

I CANDIDATI DELLA LEGA NELLA LISTA CHE VOTERANNO I VARESINI

Come il coordinatore Stefano Gualandris ha sottolineato nell’incontro i collegi, soprattutto plurinominali, sono in questa tornata elettorale molto ampi e coinvolgono più province: non sono quindi tutti varesini i candidati, anche se anche molti degli “esteri” hanno partecipato alla presentazione di Varese.

Qui sotto vi riassumiamo i nomi che faranno parte delle liste che voteranno i varesini, ricordando che con questo sistema elettorale non verranno espresse preferenze: il voto verrà dato solo alla lista o alla coalizione prescelta.

Nella lista plurinominale della Lega alla Camera dei deputati il capolista è il suo fondatore, Umberto Bossi da Gemonio, che non ha bisogno di presentazioni. Mentre al secondo posto c’è la bresciana Simona Bordonali, deputata dalle ultime elezioni politiche e già assessore regionale alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione per la regione Lombardia. Al terzo posto c’è il deputato uscente Matteo Bianchi da Morazzone, attuale vicepresidente della commissione per le politiche UE e candidato sindaco a Varese. Al quarto c’è la bustocca Manuela Maffioli, vicesindaco di Busto Arsizio, dove ricopre anche la carica di assessore alla cultura.

Nella lista plurinominale della Lega al Senato, che copre le province di Varese, Lecco, Cantù e Como, capolista è Maria Cristina Cantù, varesina trapiantata a Milano che porta avanti da molti anni i temi della sanità a tutti i livelli: attualmente è vicepresidente della commissione sanità in Senato. Al secondo posto c’è il lecchese (di Calolziocorte)  Paolo Arrigoni, “ingegnere prestato alla politica” come si è definito, al secondo mandato al Senato, membro della commissione ambiente e territorio e del Copasir,  e responsabile dipartimento energia della Lega. Al terzo c’è la bergamasca Daisy Pirovano, senatrice e vicepresidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Al quarto posto, infine, c’è il milanese Giuseppe Valditara, professore ordinario di diritto Romano all’università di Torino e già senatore per il polo delle Libertà.

Nelle liste Uninominali la Lega è rappresentata due volte: in quella del Senato con il monzese Massimiliano Romeo, presidente del gruppo della Lega in Senato e nel collegio uninominale di Busto Arsizio per la Camera dei Deputati dove il nome è quello di Stefano Candiani, senatore uscente, Sottosegretario all’Interno nel Governo Conte 1.

Qui tutti i nomi del collegio proporzionale alla Camera

Qui tutti i nomi del collegio proporzionale del Senato

Qui tutti i canddiati del collegio uninominale di Varese – Alto Varesotto

Qui tutti i candidati del collegio uninominale di Busto Arsizio – Basso Varesotto

Qui tutti i candidati del collegio uninominale Senato per il Varesotto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione dei candidati della Lega di Varese 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Castegnatese ora Insu
    Scritto da Castegnatese ora Insu

    hahahahahahhah che ridere
    autonomia ???? ma non avevate promosso un referendum anni fa per l’autonomia ??
    una volta era indipendenza…poi federalismo..poi prima il nord..
    intanto il vostro capo va a fare i comizi al sud
    hahahahaha

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.