Le befane dei CAI Castellanza si calano dal campanile e regalano gioia

Successo per l'iniziativa del CAI Castellanza, con la discesa delle befane dal campanile della chiesa di San Bernardo a Castegnate

La befana di Castellanza scende dal campanile

Per due anni in cima al campanile di San Bernardo, nella chiesa castellanzese della frazione Castegnate, era stato posizionato un fantoccio rassomigliante a una befana. Per due anni i bambini (ma non solo) al termine della Messa nel giorno dell’Epifania avevano guardato in cima frugacemente, per rientrare subito a casa.

Galleria fotografica

La befana scende dal campanile a Castellanza 4 di 15

Fra le tante iniziative che il Covid aveva interrotto c’era anche la tradizione che ogni anno il 6 gennaio vede la città di Castellanza riunirsi per un momento di festa. In questa Epifania, finalmente, si è nuovamente svolta l’amata discesa delle befane dal campanile della chiesa di San Bernardo.

Grazie al CAI Castellanza un ritorno in grande stile di una ricorrenza che richiama nella frazione tante persone, anche dai comuni limitrofi.

La befana di Castellanza scende dal campanile

Oggi, 6 gennaio, alle 11 ecco che quattro atletici befani hanno disceso il campanile, rallegrando il numeroso pubblico presente con calci, spinte e attimi di giocoso guerreggiare fra loro, per poi dedicarsi alla distribuzione di dolciumi e caramelle e alle immancabili foto di rito richieste loro dai bambini, ma anche da qualcuno piu “cresciutello”.

La befana di Castellanza scende dal campanile
Due ragazze felici di farsi immortalare in una foto con i simpatici “befanotti” del CAI Castellanza

Soddisfatti gli organizzatori, quel CAI Castellanza che ha mostrato ancora una volta di avere a cuore queste tradizioni: «Finalmente abbiamo potuto regalare ai nostri concittadini la discesa dal campanile nel giorno dell’Epifania – ha sottolineato il presidente dell’associazione, Sandro Corsi – è una grande gioia per noi perpetuare questo rito così apprezzato: l’entusiasmo dei bambini era palpabile e l’afflusso di gente ha confermato l’interesse dei castellanzesi per questi momenti. Oltre alle nostre escursioni e alle attività in montagna, il CAI si impegna in eventi e iniziative comunitarie, sempre al fianco dell’Amministrazione comunale e pronto a regalare momenti di incontro, come oggi».

La befana di Castellanza scende dal campanile

L’associazione vanta duecentocinquanta iscritti e sono alcuni degli istruttori della scuola di alpinismo “Guido Della Torre” ad essere stati coinvolti nella discesa in costume dal campanile della chiesa.

Uno dei “befani ” che si sono cimentati nella discesa, Luca Amorosi, confessa le emozioni provate in questo evento tanto particolare: «È stata una bella emozione lasciare per un giorno il silenzio e la roccia delle montagne per una calata in doppia da regalare a tanta gente e tanti bambini con gli occhi sgranati».

La befana di Castellanza scende dal campanile

Un ritorno dunque alla gioia pura per la città di Castellanza, in questa Epifania che porterà pur via ogni festa, ma è tornata ad emozionare grandi e piccini.

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 06 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La befana scende dal campanile a Castellanza 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.