Il Varese prepara la trasferta di Seregno tra infortuni e squalifiche

Domenica 22 gennaio allo stadio “Ferruccio” una sfida cruciale per la corsa salvezza dei biancroossi

Varese - Franciacorta 0-1

Non è stato un inizio 2023 positivo per il Varese, che ha subito tre sconfitte tra campionato e Coppa Italia. La situazione di classifica è sempre più complicata, la salvezza diretta si allontana e a rendere ancora peggiore la già precaria attualità sono gli infortuni.

INFERMERIA PIENA
Solo nella giornata di domenica, infatti, alla lista degli indisponibili che conta già Gianluca Piccoli, Nicolò Battistella e Gianluca Parpinel, si sono aggiunti anche Carlo Ferrario e Nicolas Truosolo. Piccoli è ancora ai box per la pubalgia e non si sa quando potrà rientrare, Battistella è sulla via del rientro dopo il problema alla coscia mentre per Parpinel bisognerà aspettare almeno ancora una settimana perché guarisca dal piccolo stiramento subito a Gorgonzola. Ferrario è stato fermato da un problema al polpaccio nel riscaldamento della gara contro la Virtus Ciserano e si sta sottoponendo alle cure, ma dovrebbe perdere almeno le prossime due, mentre per Truosolo il problemino fisico potrebbe anche essere smaltito in tempo per domenica, ma per ora lavora a parte. La buona notizia è che Francesco Gazo sembra pronto al rientro, così come migliora sempre di più la condizione di Roberto Candido, che ha esordito l “Franco Ossola” ed è pronto per aumentare il minutaggio.

LUNGA SQUALIFICA
Al lungo bollettino medico, nella lista degli indisponibili, ci sarà da aggiungere la squalifica per il difensore Alessandro Rossi. Sul centrale, che è stato espulso nel convulso e nervoso finale della gara contro la Virtus, si è abbattuta pesante la mano del giudice sportivo, che gli ha comminato 4 giornate di squalifica, così come al giocatore bergamasco Gritti. La società si sta muovendo per capire se ci sono le condizioni per richiedere uno “sconto di pena”, ma molto dipenderà da quello che ha scritto l’arbitro sul referto stilato al termine della gara.

PARTITA FONDAMENTALE
In tutto questo mister Luciano De Paola sta lavorando al centro sportivo delle Bustecche per la prossima gara di campionato, che vedrà i biancorossi impegnati nella delicatissima gara allo stadio “Ferruccio”, in casa del Seregno. I brianzoli in questo momento sono la prima coinvolta nei playout, ma nonostante una situazione societaria complicata, in campo stanno ottenendo buoni risultati, come dimostra la vittoria 1-0 in casa del Villa Valle nell’ultimo turno. Il mister, rimasto con soli due difensori centrali di ruolo, molto probabilmente dovrà cambiare ancora una volta l’assetto tattico, abbandonando il 3-5-2 delle ultime due uscite in campionato, e tornando alla difesa a quattro. In attacco il riferimento centrale dovrebbe essere ancora Riccardo Rossini, anche per assenza di vere alternative, mentre è più difficile vedere un attacco leggero con Pastore e un under.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 18 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.