Videoproiettore: i suggerimenti per comprare quello giusto al prezzo più vantaggioso
Con prezzi sempre più convenienti, i videoproiettori al giorno d’oggi possono essere comprati da chiunque, e per di più utilizzati in una grande varietà di contesti, sia di tipo professionale che di natura privata
Con prezzi sempre più convenienti, i videoproiettori al giorno d’oggi possono essere comprati da chiunque, e per di più utilizzati in una grande varietà di contesti, sia di tipo professionale che di natura privata. Anche per questo motivo, però, è importante chiedersi e cercare di capire quali siano le caratteristiche che è necessario prendere in considerazione in vista di un acquisto. Non è difficile trovare un videoproiettore professionale al miglior prezzo, ma è fondamentale scegliere quello più in linea con le proprie esigenze. Ecco perché si deve pensare all’ambiente in cui il prodotto dovrà essere usato: una mostra, una fiera, un home theatre, una sala riunioni in azienda, una sala conferenza, e così via. Il valore di tale aspetto è collegato all’impiego di obiettivi intercambiabili, che dipendono dalle dimensioni degli schermi e dalle distanze di proiezione.
Ottiche e obiettivi
Per le distanze standard, per esempio, si adoperano ottiche standard; un obiettivo grandangolare, invece, è necessario per le distanze minori, e infine un teleobiettivo zoom è adatto alle distanze più alte. Ci sono numerose tipologie di lenti che sono caratterizzate da standard di qualità più elevati, grazie a cui vengono eliminati sia i bagliori colorati che le aberrazioni cromatiche. Per gli ambienti più ampi, si può far riferimento a videoproiettori professionali a performance elevate, che sono molto luminosi per riuscire a oscurare l’ambiente. Si tratta di dispositivi che si basano sulla doppia lampada e sulla tecnologia laser, contribuendo a incrementare il livello di qualità delle immagini. I principali benefici che ne derivano sono la flessibilità di installazione e la lunga durata delle prestazioni. Se una delle due lampade non funziona più, non si corre il rischio di avere a che fare con un’interruzione perché c’è comunque l’altra a supporto. Inoltre, il sistema è studiato per rilevare la durata residua della lampada che funziona ancora, in modo che l’uso del dispositivo in modalità lampada singola possa essere equilibrato.
Tutto quello che c’è da sapere sull’installazione
I videoproiettori professionali non sono prodotti pensati per un utilizzo amatoriale e domestico; anche per questo motivo la procedura di installazione necessita la massima attenzione, in modo particolare per ciò che concerne la superficie di fissaggio. Non solo: è auspicabile che il supporto abbia una robustezza tale da consentire di sostenere il peso. I proiettori di ultima generazione, grazie alle tecnologie più all’avanguardia, riescono a garantire una proiezione funzionale da qualunque punto: si pensi, per esempio, alle installazioni dinamiche, con orientamento verticale e rotazione di 360 gradi. In più ci sono prodotti che, con le manutenzioni e le programmazioni del caso, possono usare software specifici grazie a cui vengono consentiti la gestione centralizzata, l’identificazione, il controllo e il monitoraggio da computer. Merita di essere menzionato anche il sistema di sgancio rapido a pulsante, che si trova in diversi modelli, grazie a cui è possibile massimizzare il layout di proiezione e l’installazione. La procedura da seguire per la sostituzione delle lenti del videoproiettore si rivela, così, tanto sicura quanto semplice.
Le caratteristiche di un videoproiettore di qualità
Quali sono, dunque, le caratteristiche che devono essere ricercate in un proiettore di qualità? In primis la presenza di una connessione USB, ma anche l’assenza di ritardo nel segnale e la tecnologia dynamic black. La lampada dovrebbe avere una durata compresa tra le 10mila e le 20mila ore, mentre i colori devono essere vividi e la risoluzione del tipo Full HD 1080P. Da citare anche il rapporto di contrasto 23000:1, la compattezza e le lenti opzionali. Sarebbe auspicabile, infine, che il prodotto che si desidera comprare fosse in grado di supportare il 3d e garantisse una funzionalità costante, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
La connettività
Non si può prescindere, in un videoproiettore professionale, dalla disponibilità di connessioni. I prodotti di ultima generazione sono in grado di connettersi a DVD e Blu-Ray, ma anche a fotocamere, laptop e pc, tramite un semplice cavo CAT5. Non c’è neppure bisogno di usare un cavo video, invece, se è presente un collegamento HDBaseT. In ogni caso è possibile fruire della proiezione su installazioni verticali e su schermi più lunghi. A volte ci sono prodotti che si basano su un sistema a doppia ruota colori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.