Inarzo

Aprile all’Oasi della Palude Brabbia, tra giochi, rapaci e laboratori con le uova

I volontari della Lipu propongono una serie di attività ed escursioni nelle giornate di domenica e uno speciale programma per la Pasquetta in Oasi

02 Aprile 2023 - 30 Aprile 2023

Dal punto di vista ornitologico aprile è il mese in cui si concentrano gli avvistamenti di rapaci e l’arrivo di ardeidi migratori come airone rosso e nitticore all’Oasi della Palude Brabbia. È la primavera e i volontari Lipu propongono una serie di eventi per scoprire la stagione nell’area protetta tra visite guidate, giochi in famiglia, laboratori per i più piccoli e occasioni per imparare a fare grandi foto.
E un programma speciale riguarda il giorno di Pasquetta in Oasi.

Domenica 2 aprile

ore 9.30
FOTOSMART

Un’occasione per scoprire metodi e tecniche per ottenere bellissime fotografie con lo smartphone. Passeggiando in Oasi nel momento delle fioriture primaverili, accompagnati da Massimo Valerio di Yeehgo si imparerà a scegliere l’inquadratura per creare la  “composizione”, come sfruttare la luce naturale per illuminare le scene e scoprire come giocare con la profondità di campo. Che sia una foto paesaggistica o una macro, anche con un cellulare possiamo dar sfogo alla nostra passione per la fotografia e la Natura!

Il 15 aprile in oasi un nuovo incontro con FotoSmart, sarà il primo di un corso di quattro incontri non solo in ambiente naturalistico.

Generico 27 Mar 2023
Foto di Alessandro Avigni

ore 9.30
SULLE ALI DEI RAPACI

E il momento in cui nibbi bruni, falchi di palude e il più raro falco pescatore scelgono la palude per costruire i loro nidi o per brevi soste prima di continuare il loro viaggio nell’Europa del nord. Una visita guidata nella zona di riserva integrale per scoprire l’affascinante mondo dei predatori alati!

L’escursione sarà riproposta anche domenica 23 aprile, sempre alle ore 9.30

ore 14.30
BUSSOLE E IMPRONTE 

Gara di orienteering in cui adulti e bambini avranno la possibilità di sfidare altre famiglie mettendo alla prova orientamento e conoscenza! Lungo i sentieri troverete quiz e prove naturalistiche.
Sarete in grado di riconoscere le penne di un rapace notturno? Di cosa si nutrono vespe e calabroni? Dove sono nascosti i funghi legnosi?
Consigliata a famiglie con bambini sopra gli 8 anni.

Lunedì 10 aprile alle ore 9.30 e 15
PASQUETTA IN OASI

Visite guidate per tutti lungo i sentieri dell’oasi alla scoperta della natura della Palude con le sue fioriture nei boschi e l’aria tiepida ci prepara alla stagione più impegnativa per fauna e flora!  Le nostre guide vi accompagneranno alla torretta di osservazione per scoprire falchi, aironi e anatre che popolano gli stagni e i canneti della palude.

I bambini potranno invece cimentarsi in un doppio laboratorio “tra uova e ranocchi”:  impareremo a estrarre i colori per tingere le uova da elementi vegetali e scopriremo la vita che si nasconde sott’acqua negli stagni didattici della Riserva…un pomeriggio denso di natura tra tritoni e girini, pennelli e colori !
I genitori che vorranno, accompagnati dal fotografo Massimo Valerio di Yeehgo, scopriranno la fotografia smart, ossia con cellulare, per immortalare i bambini intenti nelle attività di scoperta!

Il ritrovo per la visita guidata del mattino è alle ore 9.30 presso il centro visite.
Per le attività del pomeriggio il ritrovo è alle 15.00 direttamente all’ingresso della Riserva di Via Carlo Porta a Inarzo. Parcheggiare presso il centro visite in via patrioti 22 o presso il parcheggio sottostante la Chiesa in via Vanetti.

Generico 27 Mar 2023

Domenica 16 e 30 aprile – ore 9.30
A SPASSO CON L’ORNITOLOGO

In uno dei periodi dell’anno più adatti alle osservazioni di rapaci, anatre e aironi di diverse specie.
Una guida ci condurrà fino alla torretta di osservazione per scrutare i canneti e gli stagni della palude alla ricerca delle numerose specie presenti.

27 Marzo 2023
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.