Cuore, occhi ed endometriosi: a marzo tre giornate dedicate alla prevenzione
Le società scientifiche attiveranno un numero verde nazionale per parlare con i cittadini. Si parte il 14 con il cuore, il 22 con l'oftalmologia e il 28 con l'endometriosi
«Prevenzione e diagnosi precoce possono fare la differenza nella cura delle malattie e per migliorare la qualità della vita”, per questo “ben vengano tutte le iniziative che aiutano a informare i cittadini, anche mettendo a loro disposizione strumenti, come il numero verde, per aprire un canale di comunicazione in più sull’importanza dei controlli per la tutela della propria salute».
Così, il ministro della Salute, Orazio Schillaci ha presentato i Numeri Verdi di pubblica utilità attivati da SIN, SIGO, ANMCO, SOI.
Una iniziativa con la quale le società mediche scientifiche intendono promuovere un filo diretto con la popolazione in occasione delle giornate di salute pubblica che si svolgeranno nel mese di marzo:
- 14 marzo Giornata nazionale del Cuore
Numero Verde 800. 05. 22. 33
- 22 marzo Giornata nazionale dell’Oftalmologia
Numero Verde 800. 189. 441
- 28 marzo Giornata mondiale dell’Endometriosi
Numero Verde 800. 592. 782
«Molte malattie legate al rene, agli occhi, al cuore, sono silenziose, nascoste a volte subdole” ha sottolineato il ministro Schillaci, spiegando come “spesso le persone non hanno una conoscenza approfondita su questi temi. Ecco perché l’impegno sulla prevenzione deve essere sempre sostenuto. Informare in modo adeguato i cittadini sui corretti stili di vita è importante».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.