Incendio a Gavirate, brucia una torre per la produzione di asfalto

Le fiamme hanno interessato un edificio che serve alla produzione di materiale bituminoso, non lontano dal centro commerciale Campo dei Fiori

Un incendio è scoppiato poco dopo le 17 di oggi, mercoledì, nella zona di viale Ticino a Gavirate. Diverse le segnalazioni giunte in redazione di un’alta colonna di fumo denso e scuro che si leva nel cielo.

Galleria fotografica

Incendio a Gavirate 4 di 8

 Sul posto stanno operando squadre di vigili del fuoco dalle sedi di Varese e Ispra con due autopompe, due autobotti e un’autoscala. I Vigili del Fuoco comunicano che a bruciare è una torre usata per la produzione di asfalto che però al momento era in manutenzione. L’incendio è stato spendo e la situazione è sotto controllo.

«Appena è suonato l’allarme il Comune ha avvisato il vicino centro commerciale, consigliando di spegnere l’impianto di areazione per precauzione -spiega il vicesindaco Massimo Parola-. Le autorità sono intervenute subito con il supporto di Arpa e l’allarme è rientrato non riscontrando anomalie o pericoli».

In serata è stata la stessa Arpa a tranquillizzare con una nota. “La squadra emergenze di Arpa Lombardia ha effettuando le verifiche ambientali del caso -si legge-. Dalle misure speditive sull’aria, svolte con strumentazione a risposta immediata, non si rilevano criticità significative. Le fiamme hanno coinvolto la torre produzione di asfalto, sprigionando subito un’alta colonna di fumo nero”. Arpa spiega anche che “l’incendio è pressoché domato e il poco fumo ancora fuoriuscente sta salendo verticalmente” e che proprio per questo “i vigili del fuoco stanno effettuando ulteriori verifiche per escludere la presenza di eventuali focolai”. In ogni caso “stante la situazione, non si è ritenuta necessaria l’attivazione del Gruppo specialistico emissioni in atmosfera. I tecnici Arpa proseguono con le verifiche sul corretto smaltimento delle acque si spegnimento”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio a Gavirate 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.