Malore del pilota, il volo per New York rientra a Malpensa

Nessun rischio per i passeggeri, ovviamente. Curiosamente è il secondo episodio in un mese, per ragioni diverse

Malpensa foto Andrea Ferrando

Due casi nell’arco di un mese: statisticamente possibile, certo curioso. Sono due i voli Milano Malpensa-New York che sono dovuti rientrare all’aeroporto milanese per diversi motivi.

L’ultimo episodio è avvenuto sul volo pomeridiano Emirates per New York partito lunedì 13 marzo da Malpensa: il volo è operato con Airbus A380 (l’aereo passeggeri più grande del mondo) e l’aereo è stato costretto a rientrare dopo appena un’ora e mezza dal decollo per un malore del primo ufficiale, vale a dire il pilota che affianca il comandante (la foto, d’archivio, è del lettore Andrea Ferrando).

Le condizioni di salute del pilota hanno imposto il rientro a Malpensa. Al di là dell’urgenza delle cure, in generale i piloti a bordo sono due ma in ogni caso non è consigliabile percorrere una tratta intercontinentale in quelle condizioni.
Il rientro a Malpensa si è svolto in sicurezza e senza alcun problema per i passeggeri, anche se ovviamente ha creato il disagio del viaggio saltato.

Il rientro del volo Ita Airways Malpensa-New York

Si diceva dei due episodi: il precedente era avvenuto il 16 febbraio ed era stato molto diverso. In quel caso il volo Ita Airways per New York era rientrato in Italia, sempre su Malpensa, a causa di segnalazioni di problemi allo scalo Jfk di New York, dove un limitato incendio aveva causato un più diffuso black out del terminal del principale aeroporto newyorkese.

Tra l’altro in quell’occasione furono cancellati pochi voli intercontinentali, tra cui appunto il volo AZ da Malpensa rientrato per decisione della compagnia.

L’offerta di voli da Malpensa a New York

La tratta da Milano alla metropoli della costa Est degli Stati Uniti è una delle tratte con più concorrenza su Malpensa, un dato “storico”, dai tempi in cui si poteva scegliere – ad esempio – tra Twa e Alitalia.

L’offerta attuale consente di scegliere tra le principali compagnie Usa, le italiane Ita Airways e Neos (quest’ultima basata proprio a Malpensa), la particolare offerta di La Compagnie e il collegamento curato da Emirates, prolungamento oltreoceano delle tratte dal Medio Oriente.

Da Milano Malpensa a New York: tutti i voli verso la Grande Mela

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.