Cerro di Laveno Mombello

Servizi da tè e caffè “d’autore” in mostra al Midec di Laveno Mombello

In mostra servizi da caffè e da tè, quindi tazzine, lattiere, caffettiere, teiere, zuccheriere, piccoli vassoi che fanno parte del quotidiano di tutti noi e che ai visitatori offriranno anche la possibilità di sorridenti “a m’arcord”

11 Marzo 2023 - 07 Maggio 2023

Con un titolo che fa riferimento alla frase di Tess McGill alias Melanie Griffith in “Una donna in carriera” si apre sabato 11 marzo e fino al 7 maggio la mostra “Caffè, tè, me?”, che inaugura il nuovo corso del MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico.

Curata della nuova conservatrice Anty Pansera, affiancata da Giacinta Cavagna di Gualdana, la mostra fa parte del progetto “Nuove Terre” finanziato grazie alla Fondazione Cariplo. Obiettivo dell’evento, riscoprire il patrimonio nascosto del Museo, iniziando così anche un percorso di ricerca e valorizzazione dei tesori conservati nei depositi.

Servizi da caffè e da tè, quindi tazzine, lattiere, caffettiere, teiere, zuccheriere, piccoli vassoi che fanno parte del quotidiano di tutti noi e che ai visitatori offriranno anche la possibilità di sorridenti “a m’arcord”.

Manufatti che illustrano visivamente come cambiano le forme, i volumi e i decori della Società Ceramica di Laveno tra Ottocento e Novecento si affiancano a pezzi firmati da Guido Andloviz (art director – diremmo oggi – della manifattura dagli anni Venti) e da Antonia Campi (Compasso d’Oro alla Carriera) che gli è succeduta e alla quale si deve anche il progetto di questo Museo civico nato nel 1971.

Caffè Milani in questa occasione affianca il MIDeC per rendere più attraente e coinvolgente l’allestimento delle sale al pianterreno del Museo, curato dallo scenografo Ivo Tomasi, dove sacchi di grani e piantine di caffè impregneranno l’aria di aromi che accompagneranno i visitatori in un percorso sensoriale.

Inoltre, i produttori di tè della Compagnia del Lago di Verbania, che ci faranno scoprire la Camellia sinensis (L.) O. Kuntze var. sinensis, l’unica specie arborea da cui derivano tutti i tè e il cui profumo si affiancherà a quello del caffè.

Nelle parole di Anty Pansera, storica e critica delle arti decorative e applicate e del design e nuova curatrice del museo, troviamo lo spirito della nuova stagione del MIDeC: “La valorizzazione del patrimonio del MIDeC è il primo dei due pilastri del programma-progetto che ci si propone per questo nuovo corso del Museo Internazionale del Design Ceramico: riscoprire un intrigante passato e riaprire casse piene di meraviglie. Il secondo è l’attenzione e la messa in scena di momenti pregnanti della storia della ceramica e dei ceramisti, coniugata con l’attenzione al presente e alle innovazioni che questo materiale ecologico permette progettualmente e creativamente: la ceramica è sempre più protagonista della ricerca contemporanea, borderline tra il mondo, il progetto del design e l’arte”.

Informazioni

CAFFÈ, TÈ, ME? SERVIZI DA TÈ E CAFFÈ.
LO STATO DELL’ARTE.

11 marzo – 7 maggio 2023
MIDeC, Palazzo Perabò, Cerro di Laveno Mombello
Vernissage: sabato 11 marzo 2023 ore 17.00 teatime

Una mostra che profuma di tè e di caffè. Le sale del MIDeC accolgono i più bei servizi di ceramica dedicati alle “ore liete”.

www.midec.org
Tel: 0332.625 551

 

4 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.