Tra Lago Maggiore e Valcuvia, i percorsi del Trofeo Binda 2023

Domenica 19 marzo si disputa la gara del World Tour Femminile (partenza 12,10 da Maccagno, arrivo alle 16 a Cittiglio) ma anche quella internazionale Juniores e due prove giovanili regionali. Ecco dove transiteranno le atlete

Trofeo Binda 2022: le immagini dell'arrivo e della premiazione di Elisa Balsamo

Se Sanremo sarà la capitale mondiale del ciclismo maschile con la disputa della “Classicissima di Primavera”, Cittiglio assumerà lo stesso ruolo in ambito femminile nel fine settimana del 18 e 19 marzo. La località varesotta sarà infatti al centro del “Trofeo Binda”, gara in linea che è una delle sole tre prove italiane inserite nell’UCI Women’s World Tour insieme alla “Strade Bianche” e al Giro d’Italia.

Le concorrenti, tra cui ci saranno la maggior parte delle più forti cicliste al mondo, si misureranno su un percorso che misura 139 chilometri e che per la prima volta scatterà da Maccagno con Pino e Veddasca; l’arrivo è per l’appunto sempre a Cittiglio, in via Valcuvia, per onorare il ricordo del tre volte iridato Alfredo Binda, alla cui figura è ispirata la corsa organizzata dalla Cycling Sport Promotion.

IL PERCORSO DELLE ELITE

Come spesso avvenuto negli anni scorsi, il percorso della gara femminile Elite – G.P. Almar è suddiviso in due tratti diversi: una parte in linea più lunga e un circuito finale, breve e nervoso, che evita volate di gruppo e favorisce quelle ristrette o gli arrivi in solitaria. Dopo il via di Maccagno (ore 12,10), il gruppo seguirà la sponda lombarda del Lago Maggiore fino a Castelveccana (Luino, Germignaga, Porto Valtravaglia, Castelveccana) per poi fare ritorno a Germignaga passando da Brezzo di Bedero per una strada interna. Poi ci si dirigerà in Valcuvia: Brissago Valtravaglia, Mesenzana, Rancio V., Masciago Primo, Bedero V. e di nuovo Rancio da cui si andrà verso Brinzio e da lì Orino con due tratti in salita. Da qui un anello che comprende i comuni di Azzio, Gemonio, Besozzo (con Olginasio), Gavirate, Cocquio Trevisago (con Caldana), Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio dove si arriverà per la prima volta intorno alle 14.

A quel punto, spazio al circuito finale da ripetersi quattro volte: Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Casale, Cuveglio, la salita tra Cuvio e Orino, la discesa tra Azzio e Gemonio e infine Cittiglio dove è posto il traguardo in via Valcuvia, un rettilineo lungo e in leggera salita. Il termine della corsa è previsto tra le 15,41 e le 16,03.

LA GARA JUNIORES INTERNAZIONALE

Sempre da Maccagno, ma alle 8,25 del mattino, prenderà il via il 10° “Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano”, gara di categoria Juniors inserita nella Coppa delle Nazioni (per questo oltre ai gruppi sportivi privati ci sono diverse squadre nazionali). In questo caso le atlete affronteranno un percorso di 74 chilometri: dopo lo start le giovani atlete si dirigeranno a Luino, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Mesenzana, Rancio Valcuvia, Cuveglio, Comacchio, Azzio, Gemonio e Cittiglio. Qui inizierà un circuito (due tornate) per Brenta, Casalzuigno, Casale, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Azzio, Gemonio e Cittiglio. Infine un giro conclusivo nel quale è inserita anche la salita di Orino. L’arrivo a Cittiglio è previsto poco dopo le ore 10.00.

LE PROVE GIOVANILI MINORI

Da quest’anno la Cycling Sport Promotion ha inserito nel programma del “Binda” anche due gare giovanili femminili per le categorie Esordienti e Allieve a respiro regionale. Il circuito di gara prevede la partenza da Cittiglio e l’attraversamento di Brenta, Casale e Gemonio per poi tornare al traguardo cittigliese. Le Esordienti (tre giri, 20,7 Km) partiranno alle 11; le Allieve (quattro giri, 27,6 Km) scatteranno alle 12.

di
Pubblicato il 16 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.