Gazzada Schianno

A Gazzada Schianno “La faccia nascosta della luna”, l’ultimo libro di Giancarlo Dossena

Domenica 16 aprile alle 16,30 nella Sala Polivalente della Biblioteca comunale lo scrittore comasco presenta il suo secondo romanzo

16 Aprile 2023

Proseguono gli appuntamenti con gli autori alla Biblioteca comunale di Gazzada Schianno.

Domenica 16 aprile, alle 16,30 nella sala polivalente della Biblioteca, lo scrittore comasco Giancarlo Dossena presenterà il suo ultimo libro, intitolato , pubblicato da Elpo Edizioni nel 2022.

Se nel primo libro dell’autore, pubblicato nel 2010 col titolo “Et ne nos inducas”, a scandire il dipanarsi delle vicende era la nebbia, fitta e impenetrabile, nel secondo è la luna, con la sua presenza discreta. Sullo sfondo di una storia familiare, infatti, la luna accompagna i personaggi nei momenti fondamentali delle loro vite e l’astro diventa madre, amica, rifugio segreto.

Un fatto di cronaca accompagna il giovane protagonista verso la scoperta della vita. La famiglia, gli amici, l’amore, l’odio, l’ingiustizia: il romanzo vuole essere una guida per le nuove generazioni, un messaggero che certifica le comuni problematiche che ogni epoca si trova ad affrontare e gli strumenti, sempre diversi, con cui le si affronta.

La natura trova uno spazio importante nella storia: una quercia secolare diventa il mezzo per abbattere le barriere spazio-temporali e permettere al protagonista di volare in una dimensione ultraterrena, all’interno della memoria del cuore. Inoltre, un gioco di suggestioni musicali si snoda tra le pagine, proiettando i personaggi in una dimensione onirica, rendendoli protagonisti inconsapevoli di testi e melodie famose.

Giancarlo Dossena, nato a Como nel 1960, manager presso un’azienda di utensileria, scopre la passione per la scrittura e pubblica il suo primo romanzo – “Et ne nos inducas” – nel 2010. Amante della scrittura analitica, scende nell’animo dei personaggi e li accompagna nel loro cammino, fatto di incertezze e fallimenti ma anche di sogni e speranze. La natura e i luoghi fanno da cornice alle storie, completando il quadro della narrazione in maniera molto precisa. La memoria e le suggestioni ad essa collegate sono il comune denominatore che unisce i personaggi dei due romanzi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it tel. 0332 464237 negli orari di apertura

10 Aprile 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.