A Malpensa e Linate incentivi di SEA per le compagnie aeree che scelgono i biocarburanti

DHL, ITA Airways, Volotea e Cargolux Airlines sono solo alcune delle compagnie aeree che hanno risposto al bando per sostenere le loro politiche di decarbonizzazione. La misura confermata anche per il 2024

Malpensa foto Andrea Ferrando

SEA, la società di gestione degli aeroporti di Milano, ha definito un programma di supporto economico per le compagnie aeree che operano sugli aeroporti di Linate e Malpensa e che utilizzeranno i biocarburanti (SAF) durante il 2023.

«I SAF – spiega la società – riducendo del 65% le emissioni di CO2 derivanti dall’uso di combustibili fossili sono attualmente la risposta più immediata e concreta per abbatterle in attesa che siano pronti gli aeromobili alimentati a idrogeno, altro settore su cui SEA si sta impegnando insieme all’industria aeronautica europea».

SEA, dopo aver sottoscritto nel 2021 un accordo con ENI per lo sviluppo dell’utilizzo e fornitura di bio carburanti per l’aviazione, si è adesso impegnata a riconoscere un contributo pari a 500 euro per tonnellata di SAF puro acquistato dalle compagnie ed effettivamente erogato, miscelato al carburante fossile, presso gli aeroporti di Linate e Malpensa nel corso del 2023 per coprire parte dell’extracosto che ancora caratterizza i SAF rispetto al carburante tradizionale. Il fondo totale disponibile per il 2023 è pari a 450mila euro.

L’iniziativa di SEA ha suscitato un immediato e notevole interesse: le richieste pervenute per il primo sottoperiodo hanno infatti superato di circa 30 volte la disponibilità degli incentivi erogabili. DHL, ITA Airways, Volotea e Cargolux Airlines sono solo alcune delle compagnie aeree che hanno risposto al bando per sostenere le loro politiche di decarbonizzazione.

«Sono convinto che la decarbonizzazione del settore aereo debba essere un gioco di squadra – dice Armando Brunini, amministratore delegato SEA – Aeroporti come i nostri, che già stanno lavorando sulle proprie infrastrutture, devono fare un passo in più stimolando e facilitando altri operatori del settore, quali le compagnie aeree, ad accelerare sul percorso di decarbonizzazione. La risposta positiva che ci è arrivata ci permette di anticipare già da adesso che l’iniziativa verrà replicata anche nel 2024».

Un’iniziativa che ha ricevuto il plauso di Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile: «Il futuro del trasporto aereo passa, grazie alle innovazioni tecnologiche, dalla riconciliazione con l’ambiente – ha detto il presidente Enac Pierluigi Di Palma – L’Enac è a fianco di SEA e di tutti gli operatori che attivino programmi di incentivazioni per l’uso di SAF e accoglie con favore iniziative come quelle avviate a Milano Linate e Milano Malpensa. L’Ente ha subito riconosciuto il ruolo centrale che i SAF possono avere ai fini della decarbonizzazione del trasporto aereo e già dal 2019, con la creazione dell’Osservatorio Nazionale sui SAF, ha promosso attività finalizzate allo scambio di informazioni di carattere tecnico e regolatorio tra gli enti istituzionali nazionali e internazionali e gli operatori del settore trasporto aereo in Italia».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.