Borgo Ticino - Evento Sponsorizzato

Domenica 14 maggio alla scoperta delle rose

I mille volti di uno stesso fiore, la rosa. Da cinque a cento petali, da rosa pallido a quasi nero, dal più soave degli effluvi all’assenza di profumo, in qualsiasi sua manifestazione mai fiore fu più amato, studiato, dipinto, raccontato

14 Maggio 2023

Presso l’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino, il mese di maggio è dedicato alla osservazione della bellezza nella natura.

Domenica 14 maggio, alle ore 10.00, appuntamento

ALLA SCOPERTA DELLE ROSE

Con Stefania Benedetti, agronomo.

L’evento si inserisce nel ciclo dei Petit Cafè Botanique. 

I mille volti di uno stesso fiore, la rosa. Da cinque a cento petali, da rosa pallido a quasi nero, dal più soave degli effluvi all’assenza di profumo, in qualsiasi sua manifestazione mai fiore fu più amato, studiato, dipinto, raccontato.

Fin dall’antichità la coltivazione della rosa racconta la dedizione con cui milioni di persone si sono dedicate al fiore più bello del mondo. Dall’uso medicinale, alla mera bellezza, passando dai simbolismi religiosi si scoprirà la storia del mondo raccontata dalla rosa.

La storia della rosa è vasta e complessa a partire dalle sue origini all’evoluzione botanica, al suo utilizzo in medicina e profumeria al simbolismo religioso, dalla pittura all’architettura finanche alla poesia e alla musica. Tutti argomenti di indubbio valore e interesse che portano la rosa ad essere il fiore più amato in tutto il mondo.

Dovendo scegliere un argomento verrà privilegiato la storia evolutiva della rosa, in modo semplice e discorsivo, per dare ai partecipanti la possibilità di ottenere nuove ed interessanti informazioni da cui partire alla scoperta dell’universo rosa.

I Racconti Botanici vogliono essere una opportunità piacevole per guardare con occhi diversi la natura dei Giardini del Lago Maggiore e del Lago d’Orta: visitandoli nuovamente si scopriranno quei particolari e quelle curiosità emerse durante l’incontro che faranno apprezzare questi luoghi così spettacolari.

L’evento avrà luogo presso una dimora antica dal fascino segreto delle dimore del Lago Maggiore che offre anche la possibilità di soggiornare per il weekend.

Ingresso e informazioni

E’ richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 3355637453 (Michela Facchetti) o scrivendo a cultura@anticacasabalsari.it.
Ingresso a offerta libera a partire da 15 euro

Sito internet | Facebook | Instagram

 

 

9 Maggio 2023
di

Galleria fotografica

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.