“Pizza e Resistenza” una serata con l’Anpi a Cassano Magnago, protagonisti i ragazzi

Al centro della serata ci sono state le riflessioni degli studenti sulla Festa dei Lavoratori. I giovani di Amicorum hanno letto due brani sul tema della Resistenza

Generico 01 May 2023

Si è svolta la tradizionale cena ANPI presso la pizzeria Amicorum, iniziativa fortemente sostenuta e voluta dal presidente ANPI Cassano Magnago Luisella Filippini e Marina Noce Commissione Scuola comitato provinciale.

“Lavoro e Resistenza: il Primo Maggio e la Resistenza nelle parole dei ragazzi”, questo il titolo della serata. I protagonisti sono stati proprio loro: gli alunni delle classi 1D e 2D della Scuola Secondaria di primo grado Maino, guidati dalla docente Nadia Belliato, e i ragazzi lavoratori di Amicorum.

Al centro della serata ci sono state le riflessioni degli studenti sulla Festa dei Lavoratori e sull’attualità delle problematiche legate al mondo del lavoro, dalla sicurezza, allo sfruttamento in ogni sua forma.
L’approfondimento ha preso le mosse dall’analisi di alcuni articoli della nostra Costituzione e da un altro documento, di più largo respiro e assai più recente, l’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, del 2015, che pone quello del lavoro dignitoso tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030.

I ragazzi di Amicorum hanno poi proseguito leggendo due brani sul tema della resistenza: una lettera che il giovane sacerdote Aldo Mei scrisse ai suoi genitori prima di essere fucilato e un brano dell’Autobiografia di un partigiano combattente, che narra la prigionia di Sergio De Tomasi al campo di Mauthausen e al sottocampo di Gusen. L’emozione di queste letture è stata ancora più grande quando proprio la figlia di Sergio De Tomasi, Ester, Presidente dell’ANPI provinciale, ha preso la parola per leggere l’articolo 3 della nostra Costituzione. Un articolo particolarmente importante, che parla di dignità e uguaglianza di tutti i cittadini, senza alcuna distinzione. Un articolo che, come ha ricordato la Presidente, è nato grazie al contributo delle Madri Costituenti, quelle 21 donne che hanno scritto la nostra Costituzione, e il suo pensiero si è poi fermato su due di loro, Nilde Iotti e la giovanissima Teresa Mattei.

In chiusura il sindaco di Cassano Magnago, Pietro Ottaviani, ha salutato i presenti e ha ribadito l’importanza dei valori fondamentali della nostra società, la libertà su tutti, augurando ai giovani alunni presenti di poter amare il lavoro che faranno da grandi, qualunque esso sia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.