Tre varesini nel Comitato regionale di Protezione civile

Ne fanno parte anche i rappresentanti dei gruppi di protezione civile di Malnate, Cantello e Solbiate Olona

Generico 17 Jul 2023

Sono tre i varesini che fanno parte del Comitato regionale di Protezione civile che si è riunito giovedì 13 luglio a Milano alla presenza di Romano La Russa e Fabrizio Cristalli, rispettivamente Assessore e Direttore generale Sicurezza e Protezione Civile di Regione Lombardia, ed il Dirigente Dott. Alberto Cigliano responsabile dell’unità organizzativa di Protezione Civile, che ha guidato i rappresentanti nell`insediamento del CRVOPC (Comitato Regionale del Volontariato Organizzato di Protezione Civile), istituito con la Legge Regionale 27/2021 in materia di Protezione Civile.

Il comitato è composto da 28 rappresentanti dei 12 comitati Provinciali, hanno eletto Presidente Dario Pasini del gruppo Comunale di Pantigliate (Milano), Vicepresidente Enrico Musesti del gruppo Val Carobbio (Brescia) e segretario Luca Bertolasi della Protezione Civile intercomunale di Sustinente (Mantova).

Il Comitato è composto da sette macro aree, 1 Normativa e semplificazione e provvedimenti disciplinari, 2 Segreteria e ITC, 3 Attività operative, emergenziali e di Colonna Mobile, 4 Formazione, 5 Antincendio Boschivo, 6 Tlc, 7 Comunicazione e Social. Presenti nel comitato anche tre Varesini, “Commissione 3,6“, Giovanni Barranco del Gruppo Comunale di Solbiate Olona, Presidente del Comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato della Protezione Civile della Provincia di Varese, “Commissione 1,7“, il Consigliere Marco Carcano, Coordinatore del Gruppo Comunale di Malnate, “Commissione 4,5“, Villa Matteo Coordinatore del Gruppo Comunale di Cantello.

Tra i vari compiti, il Comitato avrà il compito, inoltre, di rappresentare il volontariato del territorio presso tutte le sedi istituzionali e di fornire consulenza in merito alle attività̀ di Protezione Civile.
(Il Presidente del CCV di Varese Giovanni Barranco)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.