Imparare e lavorare con Dolce e Gabbana, Acof propone un nuovo corso
La partnership fra ACOF Olga Fiorini e l’azienda Dolce&Gabbana si consolida con un corso di formazione tecnica superiore IFTS da svolgere direttamente in reparto. Ecco come candidarsi
Un anno fa ci fu il debutto, con ottimi risultati. Ora la speciale e ormai storica partnership fra ACOF Olga Fiorini e l’azienda Dolce&Gabbana si consolida ulteriormente, lanciando la seconda edizione di un corso di formazione tecnica superiore da svolgere direttamente in reparto, in modo da renderlo molto più efficace e decisamente plasmato rispetto alle necessità specifiche espresse dal mercato del lavoro. D’altronde un concetto è chiaro: il mondo della moda è sempre più alla ricerca di tecnici altamente specializzati per affrontare le nuove sfide imposte da un settore in continua evoluzione.
A tirare le fila di questa particolare e accattivante proposta è Fondazione ITS Cosmo, che collabora ormai da anni sia con la realtà scolastica diretta da Mauro e Cinzia Ghisellini, sia con la stessa Dolce&Gabbana, al punto da predisporre il bis di un corso IFTS – dedicato a diplomati e laureati dai 18 ai 24 anni – dalle caratteristiche uniche e stimolanti. La decina di iscritti sarà inserita in un percorso di 800 ore – sviluppato in circa sei mesi, con partenza ad ottobre – che consentirà loro non solo imparare i segreti del mestiere direttamente negli spazi produttivi di Legnano della famosa casa di moda (che ospiterà sia le 300 ore di lezione che le 500 ore di pratica), ma soprattutto di svolgere la formazione in apprendistato.
Di fatto, i partecipanti potranno beneficiare di un primo contratto di assunzione già attivo e formalizzato. Un’occasione ghiotta e soprattutto di grande prospettiva personale, come dimostrano i dati dell’esperienza d’esordio che si è conclusa nello scorso mese di maggio. Infatti, ben dieci allievi (su un totale di 12) sono stati confermati in azienda, andando ad occupare diverse, adeguate e stimolanti posizioni in organico.
Nello specifico l’IFTS, acronimo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, è un percorso di alta formazione che consente di specializzarsi in base alle esigenze specifiche di chi lo istituisce per rimpolpare i propri organici. Nel caso della collaborazione con Dolce&Gabbana, il progetto si intitola “IFTS Product Industrialization, Times & Methods and Process Mapping” ed è dedicato alla creazione di profili professionali di non semplice reperimento. In particolare, l’azienda punta a formare personale con le competenze necessarie ad ottimizzare i propri processi interni, attraverso tecniche e strumentazioni che portino a ridurre costi e sprechi, rispettando gli alti criteri qualitativi del brand e garantendo una produttività adeguata attraverso il giusto equilibrio fra manodopera e strumenti. Per centrare il risultato, saranno gli stessi tecnici di Dolce&Gabbana a svolgere il ruolo di docenti fin dalla parte teorica, in modo da guidare i partecipanti dentro i meccanismi che portano allo sviluppo delle collezioni, dettagliando i metodi di lavoro e le nozioni di inglese specialistico indispensabili per svolgere il lavoro, nonché illustrando i vari aspetti della merceologia tessile. Il percorso entrerà successivamente nel cosiddetto “training on the job”, dando corpo a sviluppo e produzione dei capi di abbigliamento in maniera diretta, immergendosi completamente nell’operatività di uno dei marchi di moda fra i più prestigiosi del mondo ma anche fra i più innovativi del Made in Italy.
«L’occasione è unica per ritagliarsi un ruolo attivo, dinamico e stimolante nell’universo della moda», spiega Sergio Scaltritti, direttore della formazione per ACOF. «L’inquadramento in apprendistato degli iscritti rappresenta un gradino in più rispetto a quanto avviene di solito con gli IFTS, che pure garantiscono una percentuale di inserimento lavorativo elevatissima. Il fatto che l’intero progetto sia sviluppato sotto l’egida di Fondazione ITS Cosmo, di cui sia ACOF che Dolce&Gabbana sono da tempo attori attivi e propositivi, offre certezze assolute sul livello qualitativo di questi corsi. Come sempre la partecipazione sarà gratuita, grazie al finanziamento garantito da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo».
Per la galassia Olga Fiorini si tratta dunque dell’ennesimo fiore all’occhiello nella propria proposta formativa dedicata anche ai maggiorenni, frutto della proficua collaborazione attiva ormai da anni per volontà dei vertici amministrativi delle due realtà coinvolte, ovvero Mauro Ghisellini, direttore di ACOF, e Alfonso Dolce, amministratore delegato del gruppo Dolce&Gabbana.
Per presentare domanda di adesione all’IFTS bisogna essere residenti o domiciliati in Lombardia, avere al massimo 24 anni ed essere in possesso di una laurea breve, di un diploma superiore, o di un diploma professionale quadriennale conseguito in un centro di formazione riconosciuto, come quelli che ACOF gestisce a Busto e Milano per il settore abbigliamento. Per informazioni si può contattare la sede di piazza Gallarini 6 a Borsano di Busto Arsizio, scrivendo a home.bo@acof.it o telefonando allo 0331.344053.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.