Attesa per dicembre, Marnate sarà il “paese dei Presepi”
Sarà un dicembre di luci e addobbi per Marnate: il Gruppo Presepi ha in programma di trasformare piazze, vetrine e negozi nel "Paese dei Presepi"
Mancano due mesi a Natale eppure in un paesino della valle Olona c’è chi – ormai da tempo – sta già pensando al mese di dicembre e alla sua magia.
I volontari dell’associazione “Gruppo Presepi” – che già in passato hanno ricevuto elogi grazie a importanti gesti solidali – hanno pianificato una serie di iniziative che trasformeranno Marnate nel ”paese dei Presepi”. Eventi, lavori, che coinvolgeranno i soci, ma anche tutta la popolazione, chiamata a mostrare la passione per la ricostruzione della Natività.
800 anni dal primo Presepe di San Francesco
A rendere il tutto ancora più suggestivo, un anniversario importante: gli 800 anni dalla creazione del primo presepe, quello di Greccio – in provincia di Rieti- grazie a san Francesco. Questa ricorrenza ha spinto il gruppo a pianificare un calendario fitto di eventi, grazie alla collaborazione con una entusiasta Amministrazione comunale (che ha partecipato all’organizzazione erogando anche un contributo economico, ndr) e tutti gli attori che contribuiranno a riempire il cielo di Betlemme di stelle.
Tutto pronto a Marnate per queste festività natalizie«L’inizio vero e proprio sarà il prossimo 2 dicembre quando in piazza sant’Ilario sarà inaugurato il presepe, quest’anno realizzato dai piccoli alunni della scuola dell’Infanzia San Luigi» svelano i volontari. La partecipazione dei bambini, chiamati a essere fautori attivi della riuscita del Natale in paese, non solo destinatari passivi di doni e feste – è solo una delle novità dell’intera rassegna di “Marnate paese dei presepi”. Merito, questo, delle educatrici e soprattutto ai membri del Gruppo Presepi, pronti a trasformarsi in pastori e guidare la comunità nella ricerca della magia del Natale.
Uno dei diorami esposto negli anni precedenti dal Gruppo PresepiUn paese intero pronto a costruire diorami
Altra partecipazione importante quella dei negozianti marnatesi, che addobberanno le loro vetrine con luci e decorazioni: fare acquisti senza uscire da Marnate rappresenterà un plus, grazie a questa iniziativa. Dopo il termine della Santa Messa, il 2 dicembre partirà un corteo diretto in piazza IV Novembre, dove nel Santuario il Gruppo Presepi esporrà come sempre decine di diorami, che spaziano da atmosfere tradizionali a ricostruzioni in chiave moderna della nascita di Gesù, regalando in passato anche inaspettate scene come l’allattamento del Bambino dal seno della Vergine. Differenti interpretazioni della Natività che sapranno senza dubbio conquistare coloro che visiteranno la mostra, aperta fino al 6 gennaio prossimo.
“Marnate paese dei presepi”, però, non offrirà soltanto una esibizione di spessore nella sede tradizionale, ma impreziosirà altri luoghi di altrettanti presepi, come la chiesa di San Sebastiano a Nizzolina e i locali del comune, che diverranno per la popolazione una sorta di museo diffuso.
Il 3 dicembre verrà inaugurata la mostra nella chiesetta della frazione nizzolinese, grazie al prezioso contributo di scuole, associazioni culturali e sportive, che presenteranno la loro versione della Natività. In piazza Sant’Ilario, invece, dalle finestre del primo piano del municipio, sarà possibile ammirare h24 un grande presepe curato con attenzione per questa Celebrazione speciale.
Al primo piano, invece, si potranno gustare le creazioni artistiche degli iscritti a Marn’arte, che guidati dal maestro Roberto Todaro hanno progettato il logo di questa rassegna.
Ad ergersi trionfante sopra le altre proposte “Cometina“, una stella dall’espressione simpatica che i marnatesi riconosceranno in tutti gli angoli del paese dove ci si ritroverà catapultati in questa mostra natalizia a cielo aperto.
Il vecchio casello scelto per uno dei Presepi
Cometina raggiungerà anche il fondovalle, dove i volontari del Gruppo Presepi collocheranno un altro presepe, nel vecchio casello dove un tempo fermava il trenino della Valmorea, il cosiddetto “Gibuti“.
Il Natale 2023 in questo paesino della valle Olona nasce con un attestato di fiducia verso il prossimo, con l’auspicio che anche il presepe in quella sede resti intatto. «Se qualcuno avesse bisogno di statuine, gli chiediamo di scriverci, raccontano Lorenzo Pisani, Lorenzo Sommaruga e gli altri, e per noi sarà un piacere dar loro alcune delle tante statuine che abbiamo. Ma, perfavore, lasciamo i presepi in giro per Marnate intatti. Viviamo questo Natale con gioia».
Tutte insieme, quelle ricostruzioni della Natività, saranno preziose per trasformare Marnate nel “Paese dei presepi”. L’entusiasmo è tanto, se i marnatesi sapranno seguire le emozioni del Gruppo Presepi sarà un dicembre di luci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.