A Palazzo Estense rivive il “Grande progetto Liberty di Giuseppe Sommaruga”

Venerdì 16 febbraio ci sarà la presentazione del volume ideato e curato da Alberto Bertoni, edito da Pietro Macchione e realizzato in collaborazione con il Comune di Varese

A Milano in gita per riscoprire Giuseppe Sommaruga

In Salone Estense la presentazione del volume Giuseppe Sommaruga: “Il grande progetto del liberty di Varese”. L’appuntamento è per venerdì 16 febbraio.

Venerdì 16 febbraio è protagonista il liberty varesino. In Salone Estense alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del volume Giuseppe Sommaruga, il grande progetto del liberty di Varese, edito da Pietro Macchione e realizzato in collaborazione con il Comune di Varese. Un’opera editoriale che ha un grande valore dal punto di vista storico-culturale, dal momento che, accanto ai numerosi studi che inquadrano l’esperienza di Sommaruga nel contesto varesino tra Ottocento e Novecento, viene proposto il corpus al momento completo delle tavole realizzate dal grande architetto, con 40 disegni inediti.

Il volume, presente nella Collana di Architettura, Design e Arti visive «Gli Arieti», è ideato e curato da Alberto Bertoni, ed è frutto di un lavoro collettivo durato molti anni, che ha visto impegnati accanto al curatore anche Michela Barzi, Vincenzo Capodiferro, Renata Castelli, Angelo Del Corso, Piero Mondini, Pierfrancesco Sacerdoti, Valerio Parola e Marco Introini, oltre al coinvolgimento di diverse istituzioni pubbliche, associazioni, fondazioni e privati.

All’incontro di presentazione di venerdì 16 febbraio, saranno presenti l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia, il professor Alberto Bertoni, curatore dell’opera, e l’architetto Eugenio Guglielmi, direttore della collana in cui è presente il libro. Nel corso della serata è prevista la partecipazione degli studiosi che hanno arricchito, con i loro contributi, le ricerche su Giuseppe Sommaruga, con approfondimenti sulle sue realizzazioni e l’esplorazione di quel periodo storico-artistico che siamo soliti definire Liberty e del quale il nostro territorio conserva e custodisce innumerevoli esempi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.