Giustizia, Pellicini: “Come si sta agendo per risolvere il problema dei liberi sospesi?”
Il “libero sospeso” è un cittadino condannato a una pena detentiva fino a 4 anni che chiede una misura alternativa al carcere ma, a causa dei ritardi considerevoli accumulati, resta in un limbo, anche per anni, in attesa di una decisione del Tribunale di Sorveglianza

Con un’interrogazione parlamentare a risposta scritta, in questi giorni il Deputato di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Giustizia alla Camera Andrea Pellicini ha chiesto al Ministro della Giustizia Carlo Nordio come si stia agendo per risolvere il problema dei cosiddetti “liberi sospesi”.
«Il “libero sospeso” – spiega Pellicini – è un cittadino condannato a una pena detentiva fino a 4 anni che chiede una misura alternativa al carcere ma, a causa dei ritardi considerevoli accumulati, resta in un limbo, anche per anni, in attesa di una decisione del Tribunale di Sorveglianza. Al dicembre 2022 erano infatti 90 mila le istanze provenienti da questi soggetti non ancora decise dai Tribunali di Sorveglianza. Sono dunque necessari strumenti per abbattere l’arretrato dei provvedimenti in trattazione» conclude l’Onorevole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.