La Varesina batte l’Arconatese e vola momentaneamente al comando
Le fenici si impongono per 2-1 sui milanesi e li scavalcano in classifica. Le due reti nel primo tempo con Pertosa e Sali
La Varesina ha battuto l’Arconatese per 2-1 e si è issata momentaneamente al comando del Girone B di Serie D, in attesa della gara del Caldiero Terme di domani e del recupero di mercoledì prossimo tra Arconatese e Piacenza. Per le fenici i due gol sono arrivati nel primo tempo con Pertosa e Sali. Gli ospiti la riaprono negli ultimi minuti della ripresa e poi un super Santulli e altre occasioni sprecate negano il pareggio alla formazione di Livieri.
Calcio d’inizio
La Varesina viene schierata da Spilli con un 4-2-3-1. In porta c’è Santulli. In difesa ci sono Coghetto, Amoabeng, Pertosa e Perin. In mezzo spazio alla coppia composta da Polenghi e Grieco. Alle spalle dell’unica punta, Manicone, ci sono Sali, Orellana Cruz e Gasparri. Mister Livieri risponde con un 3-5-2. In porta c’è Lionetti. I tre difensori centrali sono Mauthe, Del Carro e Luoni. In linea mediana ci sono Alberton, Cavagna e Lleshaj. Sulla fascia destra c’è l’ex di turno Trenchev, sulla corsia mancina agisce Menegazzo. La coppia offensiva è composta da Pastore e Quaggio. A dirigere l’incontro è il signor Gerardo Simone Caruso di Viterbo ed è affiancato dagli assistenti Brizzi e Manni.
Primo tempo
Nei primi minuti si rende subito pericolosa l’Arconatese con un calcio d’angolo battuto da Cavagna, sul quale un difensore rossoblù anticipa gli avversari, rischiando l’autogol, concedendo un ulteriore tiro dalla bandierina alla formazione ospite. Primo squillo delle fenici con Orellana, che colpisce al volo dopo un rimpallo fortuito, ma il suo sinistro viene deviato prima da un difensore e poi dal portiere ospite. Al 13’ minuto la Varesina va in vantaggio, Grieco batte un angolo dalla sinistra, e sul cross arriva di gran carriera Pertosa che di destro buca Lionetti. Successivamente ancora un’occasione per la Varesina, ancora da calcio piazzato, con Gasparri che si libera della marcatura di un avversario, ma con il destro trova i guantoni dell’estremo difensore. Al 32’ si avvicina al pari l’Arconatese con Trenchev che tira un diagonale dal lato destro dell’area, ma Santulli mette in angolo. Da questo calcio piazzato la Varesina riparte in contropiede con Orellana, che lancia Sali che, ha davanti a sé un’autostrada, prima salta Lionetti e poi a porta vuota deposita il 2-0. Dopo 4 minuti di recupero si chiude la prima frazione con la Varesina in vantaggio per 2-0 sull’Arconatese.
Secondo tempo
Nella ripresa parte subito forte la Varesina con Orellana che costringe Lionetti alla grande parata, con un sinistro a giro dalla lunetta dei 16 metri. Poi ancora Sali serve Gasparri, il quale entra in area ma il suo tiro viene deviato da Mauthe. L’Arconatese ha una buona chance per riaprire la gara. Ferrandino, batte una punizione dalla corsia di sinistra con Pastore, che arriva sul traversone e mette il pallone fuori di poco. Altro pericolo per le fenici, con Quaggio che si libera in area e di sinistro conclude sul palo più lontano, ma Santulli risponde ancora presente. Per la Varesina ci prova Vitale, subentrato a Orellana Cruz, che recupera da buona posizione, ma calcia troppo piano per impensierire il portiere dei milanesi. L’Arconatese al 39’ accorcia le distanze con Quaggio, che arriva in spaccata su un cross teso di Pastore e insacca. Gli ospiti vanno vicini al pareggio con Ronzoni che raccoglie il pallone in area dopo una serie di rimpalli e la sua conclusione viene bloccata dall’estremo difensore rossoblù. Al 45’ bella combinazione tra Ferrandino e Pastore con quest’ultimo che calcia in diagonale e per un soffio non trova il gol del 2-2. Al minuto 45’+4 il numero 17 dell’Arconatese, Ronzoni, viene espulso per un fallo di reazione ai danni di Gatti, l’arbitro prima consulta il guardalinee e poi opta per mandare sotto la doccia in anticipo il calciatore. Alla fine dei 5 minuti di recupero concessi il signor Caruso fischia tre volte e decreta la vittoria della Varesina per 2-1.
Mister Spilli ha commentato la vittoria così: “E’ stata una partita importante. Nel primo tempo abbiamo avuto molto coraggio, mentre nel secondo eravamo più stanchi. Abbiamo avuto alcune defezioni durante la settimana. Alcuni dei titolari di oggi, fino a ieri sera avevano la febbre e per questo li voglio ringraziare, perché hanno dimostrato attaccamento alla maglia. Nel secondo tempo abbiamo pagato questa situazione, e anche a causa della forza dell’avversario siamo andati in difficoltà. L’unica cosa che mi ha fatto arrabbiare è stato il gol preso in contropiede. Per il resto è stata un’ottima gara”.
VARESINA – ARCONATESE 2-1 (2-0)
Marcatori 13’ pt Pertosa (V), 33 pt Sali (V), 39’ st Quaggio (A)
Varesina (4-2-3-1): Santulli; Coghetto, Pertosa, Amoabeng, Perin; Grieco (20’ st Gatti), Polenghi; Sali (28’ st Ciuffo), Orellana Cruz (31’ st Vitale), Gasparri; Manicone (34’ st Oboe). A disp.: Basti, Bigoni, Carrino, Buzzetti, Olivieri. All.: Marco Spilli
Arconatese (3-5-2): Lionetti; Mauthe, Del Carro, Luoni (12’ st Sorgente); Trenchev (34’ pt Ientile), Alberton (8’ pt Fall, 12’ st Ronzoni), Cavagna, Lleshaj (1’ st Ferrandino), Menegazzo; Pastore, Quaggio. A disp.: Giroletti, Longo, Basani, Medici. All.: Giovanni Livieri
Arbitro: Gerardo Simone Caruso di Viterbo (Brizzi e Manni)
Recupero: 4’ + 5’
Angoli: 7-10
Ammoniti: Orellana Cruz e Gatti (V), Mauthe e Sorgente (A)
Espulsioni: 45’+4’ Ronzoni (A)
Note: giornata nuvolosa, campo in ottime condizioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.