I ragazzi dell’Enaip di Varese e Busto Arsizio celebrano i valori dell’Unione Europea
Il 24 maggio, al termine dell'evento promosso da Acli Lombardia, i ragazzi srotoleranno nel parco di Villa Recalcati una una bandiera europea di 20x30 metri

Venerdì 24 maggio, i centri Enaip di Busto Arsizio e Varese dedicheranno la mattinata ad una riflessione sull’Unione Europea, grazie all’iniziativa promossa da Acli Lombardia. L’evento mira a sensibilizzare i giovani sulle tematiche europee e si inserisce in una serie di tappe formative, informative e dimostrative organizzate in tutta la regione e nei Centri di Formazione Professionale di Enaip Lombardia.
Daniele Buonomo e Simone Zambelli, rispettivamente antropologo e assistente sociale, entrambi formatori Acli, guideranno gli studenti e le studentesse di Enaip in un percorso che esplorerà la storia dell’Unione Europea, il funzionamento delle sue istituzioni e i benefici che la dimensione comunitaria apporta alla vita e alle aspirazioni dei giovani.
Oltre alle lezioni teoriche, gli studenti parteciperanno a un’attività ludica che affronterà tematiche legate alla loro quotidianità, incoraggiandoli al dibattito e alla riflessione.
A conclusione degli interventi i giovani, insieme ai loro docenti, srotoleranno un’enorme bandiera europea di 20×30 metri, la seconda più grande al mondo.
A Varese, in particolare, l’evento si terrà nei giardini di Villa Recalcati alle ore 13.30 circa, offrendo un simbolico momento di unione e appartenenza alla comunità europea.
Questo gesto vuole sottolineare l’importanza di sentirsi parte di un progetto comune che valorizza la diversità e promuove la pace e la cooperazione tra i popoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.