I ragazzi dell’Enaip di Varese e Busto Arsizio celebrano i valori dell’Unione Europea

Il 24 maggio, al termine dell'evento promosso da Acli Lombardia, i ragazzi srotoleranno nel parco di Villa Recalcati una una bandiera europea di 20x30 metri

europa elezioni europee

Venerdì 24 maggio, i centri Enaip di Busto Arsizio e Varese dedicheranno la mattinata ad una riflessione sull’Unione Europea, grazie all’iniziativa promossa da Acli Lombardia. L’evento mira a sensibilizzare i giovani sulle tematiche europee e si inserisce in una serie di tappe formative, informative e dimostrative organizzate in tutta la regione e nei Centri di Formazione Professionale di Enaip Lombardia.

Daniele Buonomo e Simone Zambelli, rispettivamente antropologo e assistente sociale, entrambi formatori Acli, guideranno gli studenti e le studentesse di Enaip in un percorso che esplorerà la storia dell’Unione Europea, il funzionamento delle sue istituzioni e i benefici che la dimensione comunitaria apporta alla vita e alle aspirazioni dei giovani.

Oltre alle lezioni teoriche, gli studenti parteciperanno a un’attività ludica che affronterà tematiche legate alla loro quotidianità, incoraggiandoli al dibattito e alla riflessione.
A conclusione degli interventi i giovani, insieme ai loro docenti, srotoleranno un’enorme bandiera europea di 20×30 metri, la seconda più grande al mondo.

A Varese, in particolare, l’evento si terrà nei giardini di Villa Recalcati alle ore 13.30 circa, offrendo un simbolico momento di unione e appartenenza alla comunità europea.
Questo gesto vuole sottolineare l’importanza di sentirsi parte di un progetto comune che valorizza la diversità e promuove la pace e la cooperazione tra i popoli.

di
Pubblicato il 23 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.