Varese
Appuntamento musicale con Simonide Braconi alla Fondazione Marcello Morandini
Concerto della stagione Sintonie, domenica 4 agosto alle 11:00. Tra gli artisti, Simonide Braconi, prima viola del Teatro alla Scala di Milano, e Suela Piciri, violinista della stessa orchestra
Tutto pronto per uno degli eventi più attesi della stagione concertistica Sintonie. Il concerto si terrà domenica 4 agosto alle 11:00 presso la Fondazione Marcello Morandini.
Il prezzo del biglietto include l’accesso alle mostre del museo prima dello spettacolo e un calice di prosecco a fine concerto.
Il numero di posti è limitato: prenotazione obbligatoria sul sito del museo o in loco.
Programma del concerto
Il programma del concerto prevede una selezione di brani di grande rilievo nel panorama musicale:
KARL STAMITZ: Duetto in Sol Maggiore
KREISLER: Recitativo e Scherzo per violino solo
SIBELIUS: Duetto
MOZART: Duetto in Sol Maggiore
VIEUXTEMPS: Capriccio per viola sola
MARTINU: Primo Madrigale
HAENDEL-HALVORSEN: Sarabanda
Bis a sorpresa
Gli artisti
Simonide Braconi sarà uno degli ospiti principali del concerto. Un artista di straordinario talento, riconosciuto a livello internazionale, Braconi ha vinto numerosi premi in concorsi solistici, tra cui il prestigioso concorso “L. Tertis” di Colonia. Nel 1994, il Maestro Riccardo Muti lo ha scelto come Prima Viola nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Braconi è stato inoltre invitato a suonare con i Berliner Philarmoniker, confermando il suo talento e la sua fama internazionale.
Suela Piciri è un’altra artista di spicco che si esibirà al concerto. Dal 2015 è violinista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica della Scala. È spesso invitata come solista a tournée dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Tirana, dimostrando la sua versatilità e bravura.
Il progetto Sintonie è realizzato in partenariato con il Comune di Varese, con la direzione artistica di Matteo Amadasi.