I primi treni tornano a circolare nella canna ovest della galleria del San Gottardo
Dopo un anno dal deragliamento proseguono i lavori per la completa rimessa in servizio della galleria ferroviaria più lunga al mondo. Da lunedì 19 agosto al via la fase di prova
Proseguono i lavori per la completa rimessa in servizio della galleria ferroviaria più lunga al mondo (57 km). Ha preso il via questa mattina la fase di prova per la ripresa della circolazione ferroviaria nella canna ovest della Galleria di base del San Gottardo. Il servizio è stato ripristinato a seguito di una fase di test conclusa la scorsa settimana dopo la quale l’Ufficio federale dei trasporti svizzero ha concesso le autorizzazioni necessarie. A inaugurare la nuova fase è stato il treno viaggiatori con partenza alle 5.30 da Chiasso e a destinazione di Basilea FFS mentre il secondo treno è stato un treno merci condotto da FFS Cargo International da Ludwigshafen (Germania) a Gallarate (Italia).
Le cause dell’incidente
Il collegamento internazionale era stato interrotto lo scorso anno, il 10 agosto 2023, quando un treno merci deragliò proprio all’interno della canna ovest del tunnel. Nel suo rapporto sull’origine dell’accaduto, il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) aveva constatato che la causa era stata la rottura di una ruota del convoglio. In seguito a quest’evento, l’UFT ha avviato anche una procedura presso l’Agenzia ferroviaria europea, affinché si analizzasse il rischio di rotture di ruote e si migliorasse la sicurezza nel traffico merci su rotaia. A seguito dell’istanza sono state definite delle misure a livello europeo.
La ripresa del servizio il 2 settembre
In vista della rimessa in servizio completa della galleria di base del San Gottardo il 2 settembre 2024, le FFS hanno programmato una fase di test e una fase di prova simili a quelle realizzate per la messa in servizio della galleria nel 2016. La fase di test con treni di misurazione, di prova e di servizio è stata ultimata con successo la scorsa settimana.
A partire dalla rimessa in servizio completa del 2 settembre 2024, tutti i treni InterCity ed EuroCity e i treni merci tra la Svizzera tedesca e il Ticino percorreranno nuovamente la galleria di base del San Gottardo. I viaggiatori potranno così tornare a spostarsi da nord a sud e viceversa risparmiando un’ora e, per la prima volta, con collegamenti a cadenza semioraria sull’arco dell’intera giornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.