Varese
A Biumo Inferiore la mostra “Risonanze di libertà”
La mostra di Arturo Mazzola si inserisce all’interno del programma del più ampio festival “Ciao Franca, una rassegna all’improvvisa”
Associazione Coopuf, in collaborazione con la Compagnia Fo-Rame e in partenariato con il Comune di Varese, torna con la seconda edizione di “Ciao Franca, una rassegna all’improvvisa”.
Il festival, omaggio a Franca Rame e Dario Fo, avrà luogo a Varese dal 22 settembre al 10 novembre 2024 e renderà protagonista il quartiere di Biumo Inferiore, dove Franca Rame trascorse gran parte della sua infanzia.
Ad aprire le porte di questa rassegna, sarà l’inaugurazione della mostra di Arturo Mazzola dal titolo “Risonanze di libertà”: artista lombardo, figura di spicco tra gli avanguardisti della scena milanese del dopoguerra, anticonformista e indipendente.
Uno stile in cui “surrealismo e astrattismo sono elementi naturali e spontanei di un’ispirazione, che sa fondere liricamente i vari motivi di queste due poetiche, con una libertà di interpretazione, dalla quale scaturiscono immagini di rara felicità emotiva”. (Mastroleonardo, 1964)
La mostra, a cura di Costantin Migliorini, artista e professore del Liceo Artistico A. Frattini, in collaborazione con Stefano Mazzola, sarà aperta dal 22 settembre al 9 novembre 2024 presso la Sala Nicolini di Biumo Inferiore. Sarà possibile visitarla gratuitamente il sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 e la domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.