La Spm di Brissago Valtravaglia diventa società benefit
Giovanni Berutti: "Un passo significativo che riflette il nostro impegno continuo verso un modello di business sostenibile e orientato al bene comune"

La famiglia Berutti lo aveva annunciato due mesi fa, al compimento del 70mo anniversario. Oggi arriva l’ufficialità: la Spm spa, metalmeccanica di Brissago Valtravaglia diventa società Benefit. «Un passo significativo che riflette il nostro impegno continuo verso un modello di business sostenibile e orientato al bene comune – commenta Giovanni Berutti, presidente delal società-. Un impegno concreto, che parte dal cambio ufficiale di nome: Spm spa diventa Spm spa Società Benefit. Essere una Società Benefit significa integrare, nel proprio Statuto e oggetto sociale, l’impegno a operare non solo per generare profitto, che rimane indispensabile per mantenere l’azienda solida, ma anche per avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente».
UNA VISIONE A LUNGO TERMINE
Questo nuovo status giuridico riconosce formalmente la responsabilità di Spm nel creare valore per tutti gli stakeholder (portatori di interesse), inclusi i dipendenti, i clienti, i fornitori, la comunità e l’ambiente, oltre all’impegno a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente. «Ciò che in questi 70 anni ha guidato Spm è stata senza dubbio la visione a lungo termine, in cui il successo economico va di pari passo con la responsabilità sociale e ambientale» ha dichiarato Berutti.
«Questo riconoscimento, che ha implicato il cambiamento del nostro Statuto, rappresenta un’evoluzione naturale del nostro impegno, testimonianza del fatto che tutti i valori su cui è fondata la nostra azienda si traducono in azioni concrete e misurabili, oltre che comunicate con trasparenza. Essere oggi una Società Benefit significa aver consolidato il forte legame con il territorio dove siamo nati e in cui lavoriamo da 70 anni» conclude Giovanni Berutti.
LE FINALITÀ DI BENEFICIO COMUNE
Come società Benefit, Spm si impegna a perseguire specifici obiettivi di beneficio comune: Creare un ambiente di lavoro sereno e stimolante che garantisca il rispetto tra le persone, la trasparenza delle regole e l’integrità, attraverso la condivisione dei valori e dei comportamenti coerenti con l’identità aziendale. Sviluppare le condizioni affinché tutti i collaboratori possano far crescere in modo continuativo le proprie competenze professionali e personali in un’ottica di miglioramento delle responsabilità individuali rispetto alle performance aziendali. Contribuire allo sviluppo del territorio attraverso delle attività di solidarietà e sussidiarietà che privilegiano l’inclusione, i giovani e le famiglie.
Sviluppare e strutturare una collaborazione strategica con le scuole e le istituzioni per supportare lo sviluppo del territorio, anche attraverso l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e lo sviluppo di nuove professionalità. Migliorare l’impatto ambientale dell’azienda attraverso attività che privilegiano la sostenibilità dei prodotti e dei processi e l’economia circolare. Promuovere con clienti e fornitori delle collaborazioni orientate alla sostenibilità, all’innovazione e allo sviluppo di attività comuni, al fine di consolidare la relazione e la crescita reciproca.
IMPATTO E TRASPARENZA
«La definizione degli obiettivi di beneficio comune non è un semplice esercizio fine a se stesso, ma rappresenta un impegno formale preso con tutti i nostri Stakeholders: non è quindi un traguardo, ma un punto di partenza». Queste le parole di Stefano Berutti, Head of Business Development del settore Automotive, che continua: «Come prova del rispetto degli impegni presi, SPM pubblicherà annualmente un report di impatto che misurerà e comunicherà i progressi aziendali rispetto agli obiettivi di beneficio comune».
UN FUTURO RESPONSABILE
«Guardiamo al futuro con grande entusiasmo, pronti ad affrontare le sfide globali con soluzioni innovative e responsabili. Essere Società Benefit è qualcosa che ci rende estremamente orgogliosi: la sostenibilità ambientale, sociale e l’attenzione verso il nostro territorio caratterizzano da sempre l’identità di Spm», conclude Beatrice Berutti, Head of Business Development per i settori Sport e Fashion.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.