Riparte dopo l’estate il progetto di cittadinanza attiva “Adotta un sentiero”: volontari al lavoro per ripulire i sentieri del Rugareto
Tra gli interventi più rilevanti effettuati dai volontari il taglio di una robinia caduta molto probabilmente a causa di un temporale

Vacanze finite per il gruppo di cittadinanza attiva “Adotta un sentiero”, promosso dal gruppo informale Amici del Rugareto: dopo la pausa estiva, infatti, i volontari sono tornati nei boschi del Rugareto per eseguire alcuni lavori di manutenzione e pulizia dei sentieri, tagliando molte piante che invadevano i sentieri e rinvenendo alcuni vecchi manti ciotolati delle antiche vie di comunicazione.

Tra gli interventi più rilevanti effettuati il taglio di una robinia caduta molto probabilmente a causa di un temporale. «L’albero invadeva il sentiero rendendo estremamente difficoltoso se non impossibile il passaggio a piedi o in bicicletta – spiegano i volontari -. Questo tipo di interventi vengono organizzati, quando possibile, settimanalmente: diversamente il gruppo si riunisce almeno una volta al mese per interventi più grossi e difficoltosi. Ciò non toglie che i volontari sono liberi di eseguire piccoli interventi liberamente in base alle proprie disponibilità».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.