Varese Oltreconfine: uno sportello d’ascolto per italiani e stranieri in difficoltà
Sarà aperto il sabato dalle 10 alle 12. L'associazione cerca volontari e fondi per espandere il suo progetto e contribuire al benessere della comunità.
Vare Oltreconfine ODV, presenta “Insieme verso l’autonomia, sportello di ascolto, orientamento e accoglienza“. L’evento si terrà venerdì 27 settembre alle 18 nella sede Ciofs-fb Lombardia, in Piazzale Libertà, 9 a Varese.
L’associazione è da sempre impegnata nell’offrire supporto concreto alle persone in difficoltà, continua la sua missione grazie all’impegno di volontari e alla rete di enti che ne sostiene l’attività. “Offriamo ascolto e aiuto attivo – spiega la presidente Giovanna Natalello – cercando di individuare il supporto di cui le persone hanno bisogno, fornendo orientamento e aiuto pratico”.
“Tutti possono rivolgersi al nostro sportello scrivendoci a vareseoltreconfine.cv@gmail.com o chiamando 3938853098 – continua la presidente – e saremo pronti ad ascoltare e a trovare insieme una strada da percorrere per cercare una soluzione. Aiutiamo italiani e stranieri nella redazione e utilizzo del Curriculum Vitae, nell’iscrizione al Centro per l’Impiego e forniamo orientamento nella riqualificazione formativa e/o altre necessità. Il 70% degli assistiti hanno già trovato lavoro. Per chi non è automunito stiamo attivando convenzioni per le patenti di guida a prezzi calmierati cercando anche di metterci in rete con enti per il microcredito. A partire da quest’anno lo sportello sarà aperto, in Viale Borri 109, il sabato dalle 10 alle 12”
Per continuare a sostenere queste attività, l’associazione lancia un appello per trovare nuovi volontari e sostenitori.
“Abbiamo bisogno di volontari e sostenitori: chi fosse interessato può contattarci tramite la mail, in alternativa la nostra pagina Facebook o Instagram. Tutti i servizi sono gratuiti. Chiediamo a chi può di sostenerci, in particolare nel mese di ottobre, in quanto il progetto è stato finanziato esclusivamente attraverso l’Iniziativa della FCVA «30 giorni per donare». Attraverso il mese della filantropia la Fondazione vuole incentivare e sensibilizzare sempre più persone a donare e attivarsi per generare cambiamento nella propria comunità raddoppiando i fondi raccolti previa rendicontazione da parte dell’associazione delle spese. “Vi invitiamo a offrire il Vostro contributo, anche se vi sembra piccolo, per aiutarci a realizzare tutto ciò che stiamo cercando di realizzare”. Qui il link che troverete anche sui canali social e sito internet“.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.