Busto Arsizio ci ripensa: “Il ritiro dell’indifferenziato torna una volta alla settimana”
La giunta ha deciso di tornare indietro sulle modalità di raccolta dell'indifferenziato che dal 1 gennaio verrà ritirato tutte le settimane. Cambia anche l'esposizione per il ritiro serale

Il comune di Busto Arsizio torna indietro sulla raccolta differenziata. Il sacco azzurro, quello dell’indifferenziato, a partire dal 1 gennaio sarà raccolto una volta alla settimana anziché ogni due, come previsto dalla scorsa estate.
È quello che ha deciso la giunta su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, approvando il nuovo Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani che sarà inviato al Consiglio Comunale per le sue determinazioni.
La novità principale riguarda appunto il passo indietro rispetto alla raccolta bi-settimanale dell’indifferenziato. A partire dal 1 gennaio bisognerà sempre e comunque utilizzare il sacco azzurro dotato di tag R-fid ma la raccolta avverrà tutte le settimane. Nel frattempo è comunque confermata la raccolta settimanale del sacco rosso, quello destinato ai pannolini. Inoltre è prevista una modifica dell’orario di esposizione dei sacchi nelle zone in cui è previsto il ritiro serale. Il periodo di esposizione sarà dalle 18.30 (in precedenza dalle 17.30) alle 20.00.
“Il nuovo Regolamento -scrive Palazzo Gilardoni in una nota- che nasce dalla necessità di adeguare le disposizioni ai sopraggiunti aggiornamenti della normativa in materia ambientale, disciplina il servizio di gestione dei rifiuti urbani nelle fasi di conferimento, raccolta differenziata e trasporto, per l’avvio al recupero, al trattamento e allo smaltimento e le attività di spazzamento, meccanizzato e manuale, dei rifiuti giacenti sulle strade ed aree pubbliche, e il conseguente smaltimento dei rifiuti raccolti, nonché la gestione delle ulteriori frazioni previste dalla normativa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
Nicholas Mena su Francesca Caruso contro la presenza di Max Felicitas a Gallarate: "Un'autocelebrazione"
Felice su Vita, carriera e famiglia: Rocco Siffredi si racconta sul palco di Varese fra sorrisi e lacrime
Alessandra Toni su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Felice su Gli studenti dell'istituto Ponti di Gallarate determinati a incontrare Max Felicitas anche fuori dalla scuola
rosa su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.