Gli Stones confermano il cambio di passo: è solo rock’n’roll ma ci piace
In fondo era l’ammissione della fine della Golden Era
Come avevamo detto l’anno scorso parlando di Goat’s Head Soap, la Golden Era degli Stones era finita, e con questo disco finisce anche la formazione di quel glorioso periodo, visto che è l’ultimo col grande Mick Taylor alla chitarra (in verità comparirà anche su Tattoo You, ma solo perché useranno anche registrazioni vecchie).
Ricordo che ai tempi si diceva che il suo abbandono fosse dovuto all’essere stufo dello “stile di vita Stones” durante le tournée; mi pare che col tempo sia ormai prevalente la tesi che il gruppo era allo sbando e che soprattutto non gli venivano riconosciuti i diritti d’autore dei pezzi che aveva contribuito a creare che finivano, anche in questo album, a nome Jagger-Richards.
Inizialmente il disco doveva essere composto da una facciata live e una di cover R’n’B’, poi cambiarono idea e di cover restò solo Ain’t Too Proud To Beg dei Temptations. Un buon disco complessivamente, anche se con pochi pezzi veramente memorabili, tanto che la maggior parte non la eseguono dal vivo da allora. Sarà un po’ così anche per i seguenti, ma, come si dice, …It’s only rock’n’roll but I like it!
Curiosità: anche nel video della title track, quello colle bolle di sapone, compaiono tutti e cinque gli Stones, ma in verità a inciderlo furono solo Mick e Keith, accompagnati da David Bowie alla seconda voce, Kenney Jones e Ronnie Wood dei Faces a casa di quest’ultimo. Poi fu rimaneggiata ma resta la prima presenza di Wood con gli Stones.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.