Van Morrison torna in Irlanda nel 1974 e ne porta con sé un po’ dello spirito
Veedon Fleece fu un’anticipazione di ciò che avrebbe fatto negli anni ’80

Che noia iniziare tutte le recensioni di Morrison dicendo che non sbagliava un colpo: meno male, si fa per dire, che dopo questo si fermerà tre anni e poi inizierà una fase di transizione prima di una nuova serie di grandissimi dischi. Ma questo Veedon Fleece è uno dei suoi migliori anche se poco conosciuto.
Van si era separato dalla moglie, alla quale aveva dedicato splendidi pezzi, e con la nuova fidanzata era tornato per una vacanza nella natia Irlanda, dove non tornava da tanti anni, tenendosi però alla larga dai Troubles della sua Belfast.
Lì, assorbendo certo l’influenza della musica locale, aveva scritto delle canzoni col metodo del “flusso di coscienza” che aveva già usato nell’immenso Astral Weeks. E difatti, a parte forse Bulbs e Cul De Sac che saranno incise con altri musicisti e diverranno il singolo tratto dall’album, siamo piuttosto lontani dall’ultimo live così rock e R’n’B, cominciando a far vedere quella musica molto tranquilla, meditativa e intrisa di spiritualità che caratterizzerà i suoi dischi degli anni ’80. Eccellente.
Curiosità: non diventate matti a cercare su Google la traduzione di Veedon Fleece: è un nome inventato. Van diceva di avere in testa molti personaggi immaginari che rappresentavano ognuno qualcosa e Veedon era uno di questi, come peraltro Linden Arden.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.