Castellanza rilancia: “Ampliamo il PalaBorsani sul territorio di Legnano”
La proposta del consigliere comunale con delega allo sport di Castellanza è stata lanciata in occasione della presentazione alla stampa della gara nazionale cadetti e giovani di spada, promossa dal Club Schema Legnano
La carenza di impianti sportivi è un problema che si ripresenta all’inizio di ogni stagione sportiva. Legnano nel 2024 con i fondi del Pnrr ha avviato diversi cantieri per riqualificare palestre e campi già esistenti, ma quello che manca è sempre un palazzetto in grado di ospitare grandi eventi, per i quali le società sportive legnanesi si appoggiano al vicino PalaBorsani di Castellanza. Anche questa struttura di confine ha però bisogno di essere riqualificata o, ancora meglio, ampliata.
Ecco allora la proposta del consigliere comunale con delega allo sport, Luigi Croci che, in occasione della presentazione alla stampa della prima prova nazionale cadetti e giovani di spada, promossa dal Club Schema Legnano, ha lanciato un sasso al sindaco di Legnano, Lorenzo Radice. L’invito è quello di «abbandonare i campanilismi e collaborare per il bene dei cittadini»: «Esiste già un palazzetto – ha detto il consigliere – sarebbe una bella cosa ampliarlo e utilizzarlo insieme. Un bel segnale che dare la politica, al di là dei colori dei partiti, potrebbe dare alla cittadinanza».
Il progetto di ampliamento è per ora solo una proposta: «Avevamo intavolato un discorso con l’allora sindaco Fratus – ha spiegato Croci a margine dell’incontro -, ripreso poi dalla sindaca Mirella Cerini. L’idea sarebbe quella di ampliare la struttura sfruttando le aree adiacenti che sono sul territorio legnanese». Vicino al PalaBorsani c’è un’azienda dismessa che potrebbe lasciare spazio a strutture sportive e tra le ipotesi era stata avanzata anche la possibilità di un mix di funzioni pubbliche e commerciali con un parcheggio sotterraneo. Proprio la carenza di posti auto è infatti una delle maggiori criticità che andrebbe affrontata come priorità: «Ora che abbiamo approvato il Pgt abbiamo le basi per parlarne», ha detto il primo cittadino di Legnanese già consapevole che senza l’intervento di un privato sarà difficile avviare qualsiasi operazione.
Castellanza chiama Legnano: “Uniamoci per un PalaBorsani più competitivo”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.