Brunello - Evento sponsorizzato
Tante idee regalo per Natale al mercatino solidale di Good Samaritan ODV
Dalle dalle 9.30 ale 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 sarà possibile conoscere e acquistare i prodotti artigianali ugandesi, realizzati dalle donne della Cooperativa Wawoto Kacel di Gulu-nord Uganda e scoprire nuovi prodotti ideali anche per i regali di natale
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre Good Samaritan ODV ha in programma l’aperture del mercatino solidale, dalle 9.30 ale 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Il mercatino solidale è pronto ad accogliervi con tantissime novità: dai panettoni artigianali (pistacchio di Modica, cioccolato, lamponi con cioccolato bianco e albicocche con marron glacé) alle diverse tipologie di biscotti (frolla con cioccolato, frolla con marmellata, frollini allo zenzero, lune di miele al farro, baci d’Uganda e african cookies al cioccolato); dalle tisanelle (miele aromatizzato per tisane già pronte) alle gelèe di frutta (mandarino, arancia o bergamotto); dai sali aromatizzati ai sughi; dalle composte di frutta ai cremini al cioccolato e nocciole. Insomma: ce n’è per tutti i gusti e per tutti i regali che dovrai fare!
Potrai scegliere tra diverse tipologie di pacchi natalizi realizzati con prodotti artigianali africani e prodotti alimentari italiani d’eccellenza, ma non solo: troverai tutta l’oggettistica, dalle agende 2025 ricoperte in tessuto wax ai nuovissimi modelli di collane di carta, dai prodotti per la casa, agli accessori per la persona, tutto rigorosamente realizzato a mano dalle donne della Cooperativa Wawoto Kacel di Gulu, nord Uganda.
Qui il catalogo dei prodotti
(ma al mercatino ne troverai molti altri)
Il mercatino sarà aperto anche sabato 7/14/21 e domenica 8/15/22 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Ricordiamo che sabato 7 alle 21.00 ci sarà il concerto di Natale con la Compagnia della Gru e, dallo stesso giorno, per i week end 7-8 e 14-15 presso i locali adiacenti alla Chiesa di Santa Maria Annunciata, sarà possibile visitare la mostra di presepi originali e meravigliosi, realizzati da un nostro caro sostenitore e artista
Disponibile anche lo shop solidale on-line
Nel pomeriggio di sabato 30 novembre, presso i saloni della Chiesa, l’associazione sarà impegnata a ospitare un incontro che avrà come tema l’impegno a favore delle giovani generazioni come punto fondante della costruzione della comunità. Saranno preseti Laura Caruso (garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Varese), Filippo Maroni (coordinatore progetto Happiness – Oratorio di San Vittore) e Giuliana Tadiello (presidente dell’associazione Good Samaritan).
Questa sarà l’occasione per ricordare Mirella Cerini, Sindaca di Castellanza, morta improvvisamente il 25 aprile, che abbiamo conosciuto e stimato per il suo impegno a favore del bene comune.
Ne farà memoria Cristina Borroni, vicesindaco reggente di Castellanza, e Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo.
Wawoto Kacel: un progetto per le donne
In 25 anni di attività GOOD SAMARITAN ODV ha osservato la fragilità e i bisogni comuni delle donne evidenziando tanta solitudine, distacco dalla vita sociale, malattie e vulnerabilità spesso difficili da gestite. Ma ha anche saputo riconoscere le potenzialità inespresse delle donne, la loro sensibilità artistica e le risorse incredibili di chi nella vita ha vissuto ai margini. Per questo ha contribuito alla nascita della Cooperativa Wawoto Kacel, unendo il mondo dell’artigianato a quello dell’integrazione sociale. Le donne che fanno parte di questa realtà conservano la tradizione del lavoro manuale ma, grazie a corsi di formazione e aggiornamento, innovano le tecniche di produzione, diversificano le proposte creative, conciliando così un prodotto di qualità e un design innovativo.
L’obiettivo del progetto è quello di creare un luogo di lavoro inclusivo, l’autonomia economica, l’inclusione sociale e l’emancipazione delle donne che soffrono di patologie come AIDS, poliomielite e che in questo modo riescono a garantire la sopravvivenza della loro famiglia.
L’ingresso al mercatino solidale è libero.
Tel. 3495297872 (Susanna)
Sito internet | Facebook | Instagram