A Francesco d’Aulisa la benemerenza al merito scacchistico
il Vicepresidente della Società Scacchistica "Città di Varese", Francesco D'Aulisa, è stato premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana a Torino

Nella giornata del 7 dicembre a Torino il Vicepresidente della Società Scacchistica “Città di Varese”, Francesco D’Aulisa, è stato premiato dalla Federazione Scacchistica Italiana con la Benemerenza al merito in qualità di Dirigente.
Francesco D’Aulisa sin dal 2001, quando si iscrisse al Circolo varesino come giocatore di prima categoria nazionale, si è distinto per il suo entusiasmo e le sue idee creative e organizzative nella promozione del gioco degli scacchi.
Nel 2004 fu nominato Vicepresidente e da allora, in collaborazione con la Presidente Maria Rosa Centofante, ha organizzato innumerevoli tornei in tutto il territorio di Varese e Provincia con cadenze e formule di gioco varie: tornei Lampo, Semilampo, Open Standard, Maratone, Simultanee, Campionati Provinciali, 20 edizioni del Festival Weekend Città di Varese, Corsi di scacchi, Tornei giovanili per le scuole Elementari, Medie e Superiori di Varese e Provincia. Tra l’altro ha ideato i Tornei “Scacchi al Sole” con formula Grand Prix ( tre tornei semilampo da svolgere in località diverse e in 3 sabati consecutivi) e la
“Gran Combinata” di scacchi.
Con l’avvento del sig. D’Aulisa il Circolo varesino ha aumentato gli iscritti (oggi ci sono 55 soci) ed ha registrato successi come la promozione alla Serie Master nel Campionato Italiano a Squadre 2019 e la fresca vittoria del Campionato Regionale Semilampo a Squadre svoltasi il 22 settembre a San Giorgio su Legnano. Nel quadriennio olimpico 2005- 2008 ha ricoperto la carica di Vicepresidente anche nel Comitato Regionale Lombardo.
D’Aulisa ha contribuito a divulgare il gioco degli scacchi in molte località, soprattutto nelle piazze dei centri storici, nelle ville, nei giardini di Varese e Provincia: tra gli altri eventi organizzati da lui ci sono anche famose le partite viventi di scacchi in costume d’epoca svolte in collaborazione con la Pro Loco Castiglione Olona nel 2007, nel 2010 e nel 2015.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.