Finanziamenti anticipati per quasi 7 milioni di euro a tre istituti professionali: c’è anche Aslam con Samarate e Malpensa
Lo stanziamento tramite la società finanziaria Finlombarda. Grazie ai finanziamenti in anticipazione, questi enti possono disporre di liquidità immediata per affrontare le spese operative

Regione Lombardia, tramite la società finanziaria Finlombarda, ha stanziato 6,8 milioni di euro come finanziamenti in anticipazione a tre istituti accreditati per l’istruzione e formazione professionale (IeFP). Questa misura permette di sostenere il sistema educativo e garantire continuità nelle attività formative, offrendo ai giovani competenze concrete e spendibili sul mercato del lavoro.
Gli istituti beneficiari sono realtà consolidate sul territorio: la Fondazione Monsignor Giulio Parmigiani di Valmadrera, che gestisce il Centro di Formazione Professionale ‘Aldo Moro’; ASLAM, presente con diverse sedi a Samarate, Magenta, Lentate sul Seveso, Malpensa e Milano, e attiva con le Fondazioni ITS Mobilita ITS Academy e Artwood Academy; e l’Associazione Formazione Giovanni Piamarta (AFGP), con centri a Brescia, Remedello e Milano.
L’iniziativa è destinata agli enti accreditati destinatari del Budget Duale IeFP 2024/2025 concesso da Regione Lombardia. Grazie ai finanziamenti in anticipazione, questi enti possono disporre di liquidità immediata per affrontare le spese operative senza attendere l’erogazione effettiva dei fondi. Inoltre, Regione Lombardia fornisce anche contributi in conto interessi, riducendo così gli oneri finanziari a carico degli istituti beneficiari.
“La filiera della formazione professionale lombarda all’interno del sistema duale – ha dichiarato il presidente di Finlombarda, Andrea Mascetti – offre l’opportunità di acquisire nuove competenze e specializzazioni attraverso un percorso modulare, completo, di qualità e collegato al sistema delle imprese. Siamo lieti di poter sostenere finanziariamente quella che rappresenta un’eccellenza nel panorama nazionale e una risorsa strategica per il futuro lavorativo dei nostri giovani”.
Cosa sono i finanziamenti in anticipazione?
Si tratta di prestiti a breve termine che permettono agli enti di disporre subito dei fondi necessari per le loro attività, coprendo temporanei squilibri di cassa in attesa di ricevere le risorse effettive. In pratica, è un modo per garantire la continuità operativa, evitando che ritardi nei pagamenti possano bloccare le attività formative o compromettere l’organizzazione didattica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.