Telethon 2024, solidarietà e ricerca: tutti gli appuntamenti a Varese e provincia
Comincia la settimana di Telethon: banchetto insieme ad Avis il 14 dicembre in piazza del Podestà e apertura straordinaria della BNL il 21. Gli altri eventi in provincia

La campagna Telethon 2024 sta per iniziare e anche la provincia di Varese si mobilita con una serie di iniziative per sostenere la ricerca contro le malattie neuromuscolari e genetiche rare.
Dal 15 al 21 dicembre, in tutta Italia, sarà possibile partecipare alla raccolta fondi promossa da Telethon, che dal 1990 nella nostra nazione si impegna per dare speranza a chi lotta contro queste gravi patologie.
UILDM Varese (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) è da sempre protagonista della campagna Telethon sul territorio, grazie alla collaborazione con BNL, AVIS, numerose associazioni locali e volontari: «Telethon è arrivata in Italia nel 1990, dopo le esperienze in USA e Francia – ricorda Rosalia Chendi, Presidente UILDM Sezione Varese e Delegata Telethon 2024 – All’inizio, i risultati erano pure deludenti, perchè la ricerca sulle malattie neuromuscolari è lunga, complessa, e costosa. Ma oggi si vedono alcuni importanti risultati: ad esempio l’aspettativa e la qualità di vita dei malati sono migliorate notevolmente. L’obiettivo è trovare quindi soluzioni definitive e dare speranza a sempre più persone».
Il primo appuntamento a Varese sarà sabato 14 dicembre in piazza del Podestà, dove sarà presente un banchetto dedicato alla raccolta fondi, che sarà realizzato con la collaborazione di AVIS Varese e avrà in vendita i cuori di cioccolato per sostenere la ricerca : «Collaborare è essenziale – sottolinea Giorgio Curaggi, presidente AVIS comunale di Varese – Le risorse per il terzo settore sono in calo e darsi una mano permette di raggiungere obiettivi comuni. Saremo al fianco di UILDM e Telethon per sostenere questa importante causa».
Dopo il banchetto, il sabato seguente 21 dicembre, ci sarà la consueta apertura straordinaria della agenzia BNL di via Volta. «Telethon è un appuntamento immancabile – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali di Varese, Roberto Molinari – È fondamentale sostenere questa campagna che va avanti in Italia dal 1990. È un’occasione preziosa per far progredire la scienza e migliorare la vita di chi è affetto da queste malattie rare».
GLI EVENTI DELLA SETTIMANA TELETHON IN PROVINCIA DI VARESE
VARESE
Sabato 14 dicembre – Telethon in piazza del Podestà con AVIS Varese
Sabato 21 dicembre – Porte aperte per Telethon presso l’Agenzia BNL in via Volta 9
GALLARATE
Sabato 14 dicembre – Telethon in piazza Libertà con Assopolizia, AVIS Gallarate e gli alunni dell’Istituto Gadda-Rosselli
FAGNANO OLONA
Sabato 14 dicembre – Telethon in piazza Garibaldi con AVIS e AIDO
Sabato 14 dicembre, ore 21.00 – Concerto con Angel’s Gospel Choir presso la Chiesa di San Gaudenzio
BUSTO ARSIZIO
Sabato 14 dicembre – Telethon in via Milano con AVIS Busto Arsizio-Valle Olona e gli alunni dell’Istituto Gadda-Rosselli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.