Telethon 2024, solidarietà e ricerca: tutti gli appuntamenti a Varese e provincia
Comincia la settimana di Telethon: banchetto insieme ad Avis il 14 dicembre in piazza del Podestà e apertura straordinaria della BNL il 21. Gli altri eventi in provincia

La campagna Telethon 2024 sta per iniziare e anche la provincia di Varese si mobilita con una serie di iniziative per sostenere la ricerca contro le malattie neuromuscolari e genetiche rare.
Dal 15 al 21 dicembre, in tutta Italia, sarà possibile partecipare alla raccolta fondi promossa da Telethon, che dal 1990 nella nostra nazione si impegna per dare speranza a chi lotta contro queste gravi patologie.
UILDM Varese (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) è da sempre protagonista della campagna Telethon sul territorio, grazie alla collaborazione con BNL, AVIS, numerose associazioni locali e volontari: «Telethon è arrivata in Italia nel 1990, dopo le esperienze in USA e Francia – ricorda Rosalia Chendi, Presidente UILDM Sezione Varese e Delegata Telethon 2024 – All’inizio, i risultati erano pure deludenti, perchè la ricerca sulle malattie neuromuscolari è lunga, complessa, e costosa. Ma oggi si vedono alcuni importanti risultati: ad esempio l’aspettativa e la qualità di vita dei malati sono migliorate notevolmente. L’obiettivo è trovare quindi soluzioni definitive e dare speranza a sempre più persone».
Il primo appuntamento a Varese sarà sabato 14 dicembre in piazza del Podestà, dove sarà presente un banchetto dedicato alla raccolta fondi, che sarà realizzato con la collaborazione di AVIS Varese e avrà in vendita i cuori di cioccolato per sostenere la ricerca : «Collaborare è essenziale – sottolinea Giorgio Curaggi, presidente AVIS comunale di Varese – Le risorse per il terzo settore sono in calo e darsi una mano permette di raggiungere obiettivi comuni. Saremo al fianco di UILDM e Telethon per sostenere questa importante causa».
Dopo il banchetto, il sabato seguente 21 dicembre, ci sarà la consueta apertura straordinaria della agenzia BNL di via Volta. «Telethon è un appuntamento immancabile – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali di Varese, Roberto Molinari – È fondamentale sostenere questa campagna che va avanti in Italia dal 1990. È un’occasione preziosa per far progredire la scienza e migliorare la vita di chi è affetto da queste malattie rare».
GLI EVENTI DELLA SETTIMANA TELETHON IN PROVINCIA DI VARESE
VARESE
Sabato 14 dicembre – Telethon in piazza del Podestà con AVIS Varese
Sabato 21 dicembre – Porte aperte per Telethon presso l’Agenzia BNL in via Volta 9
GALLARATE
Sabato 14 dicembre – Telethon in piazza Libertà con Assopolizia, AVIS Gallarate e gli alunni dell’Istituto Gadda-Rosselli
FAGNANO OLONA
Sabato 14 dicembre – Telethon in piazza Garibaldi con AVIS e AIDO
Sabato 14 dicembre, ore 21.00 – Concerto con Angel’s Gospel Choir presso la Chiesa di San Gaudenzio
BUSTO ARSIZIO
Sabato 14 dicembre – Telethon in via Milano con AVIS Busto Arsizio-Valle Olona e gli alunni dell’Istituto Gadda-Rosselli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.