Bocce: Possaccio trionfa in Campania, doppio successo e vetta consolidata
L’arduo compito di assommare tre trasferte su quattro incontri, gli ultimi due da portare a termine in Campania, segnatamente nella zona metropolitana di Napoli, Nola e Cicciano: la cronaca. Le pillole di bocce

Questa settimana, nei principali campionati di serie, era previsto il doppio turno da espletarsi nelle giornate di sabato e domenica, e alla squadra di Possaccio l’arduo compito di assommare tre trasferte su quattro incontri, gli ultimi due da portare a termine in Campania, segnatamente nella zona metropolitana di Napoli, Nola e Cicciano.
Si sono fermati prima di Eboli, per non incorrere nella coincidenza con Primo Levi e il suo celeberrimo romanzo “Cristo si è fermato a Eboli” – appartenente al salernitano – evitando di varcare i confini e discendere in Lucania, si trattasse di Grassano o di Aliano, per affrontare dapprima la seconda inclassifica – Città di Nola -, poi la rediviva Maison Galeota, reduce dal perentorio successo per 8-0 suSassari.
L’incursione dei lacustri ha assunto rapidamente la connotazione di un attacco spietato atto a sguarnire le difese avversarie; vittoria galoppante a Nola della terna Andreani/D’Alterio Pasquale/Signorini – 2 punti -, corroborata da un altro punto di Giuseppe D’Alterio, per coronare infine il successo con le due vittorie delle coppie – 5-1 il punteggio – mitigato al termine con un salomonico 5-3 finale.
La prima scorribanda poteva generare un senso di esaltazione pericoloso, infatti nel successivo incontro la terna era sonoramente battuta dai locali, costringendo il Giuseppe a rosicchiare con tenacia il punteggio per mantenere, all’intervallo, la parità. Alla ripresa le coppie Andreani/Signorini e i fratelli D’Alterio facevano comprendere quale fosse la direzione del torrente turbinoso che erano in grado di scatenare, conducendo al traguardo quattro importanti vittorie atte a fissare il punteggio finale sul 6-2.
La nota curiosa è sicuramente rappresentata dal fatto che la scorreria, condotta da una compagine omogenea e senza apparenti punti deboli, vede al suo interno due campani veraci come i D’Alterio, con la loro parlata inequivocabilmente improntata dal simpatico accento napoletano: questa volta davvero profeti in patria.
Dopo sole quattro giornate è pretestuoso trarre indicazioni definitive sullo svolgimento del girone, tuttavia un orientamento si sta delineando: Possaccio è prima con tre punti di vantaggio sulla seconda, che è Mister Energy di Sarno, in provincia di Salerno, compagine sconfitta di misura nel verbanese nella seconda di campionato, con alle spalle – 8 punti – Fontespina, ancora imbattuta; il terzetto sembra intenzionato a impostare il gioco anche alla prossima del primo febbraio, nella quale gli avversari parrebbero abbordabili.
Nella serie A i milanesi della Caccialanza assomigliano sempre più al gatto con gli stivali del francese Perrault, senza alcun marchese di Carabas cui fornire i servigi, grazie alle loro vittorie imperiose e sfrenate sui malcapitati competitori; uno squillante 7-1 a Boville alla terza, e un altro 7-1 a Kennedy alla quarta, punteggio pieno con soli due punti di margine su Flaminio, è vero, ma un percorso deciso che può già contare su ben cinque punti di vantaggio sulle terze: se non è una prova, è senza dubbio un grave indizio di colpevolezza.
Roberto Bramani Araldi
PILLOLE DI BOCCE
25/26 gennaio – Campionato italiano Serie A – 3a/4a giornata
Classifica Serie A
Caccialanza 12 – Flaminio 10 – Brescia, Montegrillo 7 – Boville, Giorgione3Villese, Vigasio 6 –
Mosciano 3 – Kennedy 1 – Cofer Marche 0.
25 gennaio – Campionato italiano Serie A2 – 3a giornata
Città di Nola (NA) – Possaccio (VCO) 3-5 (45-50)
26 gennaio – Campionato italiano Serie A2 – 4a giornata
Maison Galeota (NA) – Possaccio (VCO) 3-5 (43-53)
Classifica Serie A2 – primo girone
Possaccio (VCO) 12 – Mister Energy (SA) 9 – Fontespina (MC) 8 – Città di Nola (NA) 7
03 febbraio – Basso Verbano – inizio campionati provinciali coppia tutte le categorie
07 febbraio – Bottinelli/Vergiatese – finali campionati provinciali individuali tutte le categorie
08 febbraio – Baraggese – finale regionale serale coppia ABCD, divisa al possibile
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Tsilvia su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.