Pubblicato il bando per la connessione internet satellitare nelle aree periferiche della Lombardia
L'affidamento prevede la fornitura e la posa di apparati, manutenzione "full risk" e il servizio di connettività satellitare per implementare la banda ultra-larga

È stato pubblicato oggi sulla piattaforma telematica “Sintel” il bando promosso da Aria Spa per selezionare i fornitori incaricati di sviluppare la sperimentazione di connessioni internet satellitari complementari alla fibra nelle aree a bassa connettività della Lombardia.
Il bando, dal valore complessivo di 5 milioni di euro, è strutturato in una procedura aperta multilotto, suddivisa in due lotti geografici: Lotto 1: Province di Sondrio, Como, Bergamo, Varese, Lecco, Brescia, Monza e Brianza; Lotto 2: Province di Milano, Pavia, Cremona, Lodi, Mantova.
L’affidamento prevede la fornitura e la posa di apparati, manutenzione “full risk” e il servizio di connettività satellitare per implementare la banda ultra-larga, in linea con la Strategia Nazionale per la Banda Ultra Larga 2023-2026.
Tempistiche e scadenze
Il progetto avrà una durata massima di 24 mesi, con un periodo iniziale di 4 mesi per la posa e l’attivazione, prorogabile di ulteriori 4 mesi. Le imprese interessate potranno presentare la propria offerta entro il 25 febbraio 2025.
L’obiettivo è migliorare l’accesso alla rete anche nelle aree più remote, favorendo la connettività diffusa in tutta la regione.
I competitor che potrebbero scendere in campo
Alla gara, sottolinea, il Sole 24 Ore, si può dare per scontata la partecipazione di Starlink, che avrebbe la strada spianata rispetto ad altri eventuali competitor. Uno è la francese Eutelsat, che di satelliti in orbita ne ha solo 35 contro i 60 di Starlink.
Proprio sulla possibile partecipazione dell’azienda guidata da Elon Musk si erano già alzati gli scudi del partito Democratico all’indomani della pubblicazione del bando. Il perché lo spiega il capogruppo Pierfrancesco Majorino: “Regione Lombardia annuncia un bando che sembra disegnato sulla società del sodale di Donald Trump. Vogliamo vederci chiaro. La connessione nelle zone non coperte è fondamentale, ma dovrebbe essere garantita dal pubblico, principalmente con la fibra, che è la tecnologia più affidabile e performante”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.