Montagna e natura protagoniste a Gallarate: doppio incontro con il CAI e Daniele Zovi
Sabato 15 febbraio alla Libreria Biblos Mondadori, un appuntamento dedicato alla speleologia con la presentazione del nuovo manuale CAI e, a seguire, l’incontro con lo scrittore Daniele Zovi su boschi e animali selvatici

Un pomeriggio dedicato alla montagna, alla natura e alla scoperta degli ambienti più inesplorati. Sabato 15 febbraio, la Libreria Biblos Mondadori di Piazza Libertà a Gallarate, in collaborazione con la sezione CAI di Gallarate, organizza un doppio incontro aperto al pubblico, con focus sulla speleologia e sul rapporto tra uomo e natura.
Il primo appuntamento, alle 17.00, vedrà la presentazione del “Manuale di Speleologia” del Club Alpino Italiano, recentemente pubblicato e frutto di oltre un secolo di esplorazioni e quasi 70 anni di formazione. A illustrare il volume saranno Roberto Piatti e Antonio Moroni, rispettivamente presidente e vicepresidente della sezione CAI di Gallarate, entrambi speleologi di lungo corso. L’opera, alla quale hanno contribuito studiosi e istruttori del CAI, affronta temi che spaziano dagli albori dell’esplorazione speleologica fino alle più moderne tecniche di progressione in grotta, includendo anche aspetti di geologia, speleologia subacquea e ricerche archeologiche.
A seguire, tra le 18.00 e le 18.30, interverrà Daniele Zovi, scrittore, generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestali del Veneto ed esperto di fauna selvatica. Intervistato dalla giornalista Pamela Lainati, presenterà il suo ultimo libro, “Voci dal bosco”, un viaggio nella vita segreta delle foreste e degli animali selvatici.
Entrambi gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. L’iniziativa rientra in una serie di incontri dedicati alla montagna promossi dalla Libreria Biblos Mondadori in collaborazione con il CAI Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.