Elton John racconta i suoi esordi e l’inizio della sua carriera
Sempre con il paroliere Bernie Taupin accanto a sé

In generale penso che tutti ne citino altri, ma Elton John ha dichiarato più volte che il suo disco più riuscito di sempre sia stato questo Capt. Fantastic del 1975. Si tratta di un concept album autobiografico che narra la storia dell’inizio della carriera di Elton, il Captain Fantastic del titolo, con l’inseparabile paroliere Bernie Taupin, il Brown Dirt Cowboy, storia che qualche decennio dopo verrà in qualche modo continuata nell’album “The Captain And The Kid”.
Si parla quindi della difficoltà di emergere nella Londra fine anni sessanta, anche se poi il successo arrivò in tempi rapidi, e quando uscì questo album oramai gareggiava coi Beatles per i record storici di vendite: Capt. Fantastic non a caso debuttò al n.1 nelle classifiche USA. Un accenno va fatto anche alla copertina, per la quale Il grafico Alan Aldridge pare si sia ispirato al Giardino delle delizie di Bosch, e uno al fatto che sia stato l’ultimo disco con la sezione ritmica storica della Elton John Band. Il suono poi cambiò e, non solo per questo, non riuscì più ad arrivare a questi livelli.
Curiosità: a “salvargli la vita quella notte” fu il bluesman Long John Baldry, che lo convinse a non sposarsi. Non fu però il suo coming out, anche se in un’intervista si disse bisessuale: si sarebbe poi sposato nel 1984 con Renate Blauel, per divorziare tre anni dopo dichiarandosi gay.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.